6 errori da evitare quando si arreda la camera da letto

La camera da letto, luogo intimo per eccellenza, non può essere arredato lasciando tutto al caso. Anche se lo spazio raramente viene visto dagli ospiti, deve essere curato nel dettaglio.

In che modo è possibile farlo? Prima di tutto conoscendo gli errori da evitare. Ecco quelli che abbiamo selezionato per aiutarti a capire qualcosa di più in merito.

 

Evita di occupare tutti gli spazi

L’arredamento della camera da letto non è una rincorsa compulsiva al riempimento degli spazi.

Quando si pensa all’arredamento, non bisogna quindi lasciarsi prendere dall’ansia di occupare ogni singolo angolo. L’obiettivo, invece, deve essere quello di trovare un equilibrio generale e un’armonia piacevole a vedersi.

Alleato di tutto ciò può rivelarsi il letto con contenitore, ideale per riporre biancheria e non solo e per fare ordine più facilmente.

errori arredo camera da letto
Letto contenitore Nicholas

 

Colori troppo sgargianti? Attenzione!

Quando si parla di colore, si apre un capitolo importantissimo nell’ambito dell’arredamento in generale. Nel caso della camera da letto, bisogna però porre particolare attenzione.

Per quale motivo? Per il semplice fatto che alcuni colori, come per esempio il rosso sgargiante, non sono adatti a un luogo dedicato al riposo.

Se proprio non si riesce a fare a meno di cromie forti, le si può scegliere per piccoli accessori, evitando che dominino l’arredamento generale.

arredare camera letto errori
Letto 1 piazza e mezzo Belina

Non limitare la luce naturale

Un altro errore molo grave quando si parla di arredamento della camera da letto, consiste nel limitare la luce naturale. Il suo ruolo è fondamentale per l’estetica e il comfort dell’ambiente.

Evita quindi di esagerare con la pesantezza delle tende e ricorda sempre che, grazie alla luce naturale, è possibile amplificare lo spazio e ovviare alla “problematica” delle dimensioni non sempre grandi della stanza.

letto matrimoniale Annalisa
Letto matrimoniale Annalisa

Non dimenticare che oltre al classico armadio c’è di più

Oltre all’armadio, quello super classico, c’è molto di più! Non dimenticarlo mai!

Se non hai sufficiente spazio in camera da letto per ospitare un mobile di grandi dimensioni, lascia campo libero alla creatività e prendi in considerazione alternative diverse, come per esempio la barra in metallo a cui appendere i vestiti che, di suo, rappresenta una bellissima alternativa per valorizzare il tuo guardaroba.

 

Non trascurare i vantaggi della carta da parati

Trascurare a priori i vantaggi, estetici e non solo, della carta da parati è un grave errore quando si parla dell’arredamento della camera da letto.

Oggi come oggi, è possibile scegliere tra tantissime soluzioni di diversi stili. Con una ricerca, magari non rapidissima ma fruttuosa, è possibile trovare l’alternativa più adatta alle proprie esigenze e riuscire a valorizzare i vari pezzi d’arredamento, così come le eventuali tende o la pavimentazione.

 

Troppi colori diversi vicini? Anche no!

Torniamo un attimo alla questione del colore.

Questo aspetto, come avrai capito, riveste una grandissima importanza nell’ambito dell’arredamento della camera da letto. Deve essere gestito con la massima cura.

Ciò significa non solo evitare cromie troppo sgargianti, ma anche non accostare tra loro troppi colori molto diversi.

Camera da letto Completa Xaos
Camera Completa Xaos

Armonia è la parola d’ordine in un contesto come la camera da letto, dedicato al recupero delle energie e, per questo, da organizzare cercando di mettere in secondo piano qualunque cosa sia legata all’eccesso.

 

Cosa ne dici? Commetti questi errori nell’arredamento della camera da letto? Ora che li hai individuati, senza dubbio ti riuscirà più facile valorizzare uno spazio così importante per l’intera casa e, soprattutto, per il tuo benessere e per quello di chi ami!

 

 

Lascia un commento

Carrello
Torna su