arredamento_casa_casaarredostudio

Arredamento casa

L’arredamento di casa permette di esprimere lo stile personale all’interno della dimora; non sempre però riusciamo a far coincidere il nostro gusto estetico con le proposte dell’arredamento online, o con le esigenze di una casa che deve essere sì bella, ma anche abitabile e funzionale.

Ecco perché abbiamo cercato di approfondire alcuni temi caldi attorno all’arredamento di una casa: quale stile prendere in considerazione? Come rendere accoglienti e funzionali la zona giorno e la zona notte? E poi ancora: ormai lo smart working è entrato nelle case di ciascuno di noi, come unire questa esigenza con il resto dell’arredamento?

Casaarredostudio ti propone un arredamento di casa originale e allo stesso tempo funzionale: scopri come!

L’arredamento di casa come biglietto da visita

È un processo impegnativo sotto tanti punti di vista, ma scegliere l’arredamento di casa è necessario per tantissimi motivi:

  1. Motivi logistici, nonché i più ovvi: non possiamo certo pensare di lasciare una casa vuota, giusto? L’arredamento è la soluzione necessaria per poter dare un ordine e un senso a una dimora.
  2. Motivi funzionali: mi piace un sacco invitare amici e famiglia a casa, ma ho una dimora di piccole dimensioni? Potrei optare per un arredamento funzionale a entrambe le necessità.
  3. Motivi estetici: sembra il punto meno importante di tutti, ma non è affatto così. Ricordiamoci che la casa viene vissuta, quindi scegliere un arredamento che non ci piace davvero potrebbe rendere meno piacevole il tempo trascorso tra le mura della nostra dimora.

Insomma, l’arredamento di una casa è un processo impegnativo sì, ma è necessario affrontarlo nel modo giusto.

Sei d’accordo anche tu ma non sai da dove partire? Continua a leggere i prossimi paragrafi e preparati alla sfida per l’arredamento di casa: Casaarredostudio ti offre tutti gli spunti necessari!

Arredamento per la casa: l’importanza di scegliere lo stile giusto

Il primo “dramma” da affrontare durante la scelta dell’arredamento di casa è sicuramente quello dello stile: che impronta vogliamo dare alla nostra abitazione? Scegliamo uno stile unico o rischiamo mixando diverse soluzioni?

Vogliamo suggerirvi alcune proposte di arredamento che riteniamo essere tra le più eclettiche e versatili.

arredamento_casa_casaarredo_studio

Arredamento moderno

Questo tipo di arredamento è indicato per chi desidera donare alla casa un aspetto pulito ed elegante, ma senza le linee pesanti e arzigogolate tipiche di un arredamento più classico.

Molte persone spesso optano per soluzioni differenti temendo che uno stile come questo possa essere freddo e impersonale, ma non c’è niente di più lontano dalla realtà.

Dobbiamo ricordarci che uno dei materiali caratteristici dell’arredamento moderno è proprio il legno; in una forma più lineare rispetto ad altri stili, anche in questo caso riesce a trasmettere il calore necessario a rendere accogliente la nostra dimora.

Arredamento  di design

Se vogliamo che la casa esprima coraggio e grinta e se desideriamo accogliere nella nostra dimora tutte le novità in termini di arredamento, allora non possiamo che optare per uno stile di design.

Chi ama il rischio e vuole rendere unica ogni porzione della dimora sarà attratto da un tipo di arredamento come questo, che permette di giocare con tessuti, colori e stampe. 

Pronti a rendere originale la vostra dimora?

arredamento_casa

L’arredamento più adatto per ogni zona di casa

La casa è fatta di ambienti e ciascuno merita un’attenzione specifica nella scelta dell’arredamento. 
È meglio creare uno stile unico per le varie zone dell’abitazione o è preferibile creare un netto stacco tra le principali aree di casa?

Qui alcuni suggerimenti per dare la giusta importanza e personalità ai diversi ambienti di casa.

Zona giorno

Scopri il nostro arredamento online zona giorno

Sicuramente quella più sfruttata tra tutte, la zona giorno di una casa di solito include il soggiorno e la cucina.

Per vivere al meglio questi spazi dobbiamo ricordarci di unire funzionalità e gusto in tutti i pezzi dell’arredamento.

Analizziamo uno per uno alcuni degli elementi d’arredo più comuni per questa zona:

Il Tavolo

In base allo spazio che abbiamo a disposizione possiamo scegliere di acquistarne più di uno, oppure di acquistare un tavolo allungabile che possa essere modulato in base alle occasioni. 

l_arredamento_casa
Scopri questo e altri tavoli allungabili online

Quest’ultima soluzione non è funzionale unicamente in caso di dimore di piccole dimensioni, ma anche qualora decidessimo di dedicare più spazio ad altri elementi d’arredo: mobili porta tv, credenze o pareti attrezzate.

Il Divano

Il divano è un elemento fondamentale: per mettere a proprio agio gli ospiti, per una serata di relax o per dar vita a un’altra postazione letto.

Con questo elemento d’arredo possiamo sbizzarrirci scegliendo colori audaci, ma occhio ai tessuti! Se scegliamo di vivere al 100% questo pezzo di arredamento dobbiamo ricordarci di optare per un tessuto facile da pulire.

arredamento_di_casa
Questo e altri divani nello shop online. Scoprili tutti!

Credenze

L’arredamento di una casa non si può dire completo senza un complemento come questo. 

casaaredostudio_arredamento_di_casa
Nel nostro shop online le credenze più ambite. Scopri le tue preferite!

Le credenze ci aiutano a riporre gli oggetti in uno spazio mantenendo ordinato l’appartamento.
Non dobbiamo però considerarle unicamente come “ripostigli” di ciò che non vogliamo esporre: le credenze sono un elemento di arredamento della casa fondamentale e decisivo per definire lo stile della nostra abitazione.

Pareti Attrezzate

Con le pareti attrezzate possiamo comporre una vera e propria una cornice per la nostra parete.

arredamento_di_casa_casaarredostudio
Scopri tutte le pareti attrezzate online!

È l’elemento d’arredo con cui potersi scatenarsi maggiormente: forme, colori e materiali diversi uniti tra loro per esprimere al meglio tutto il nostro senso estetico.

Zona notte

La zona notte è sicuramente la parte più intima di una casa e quella che deve farci sentire accoccolati tra le mura della nostra dimora.

casaarredo_studio_arredamento_casa
Guarda tutte le proposte dell’arredamento zona notte online di Casaarredostudio

I più tradizionalisti cercheranno di mantenere una continuità tra questo arredamento e quello dell’area di soggiorno e cucina. 
Chi preferisce dare un’unica linea di condotta a tutta la casa, tenderà a prediligere un unico colore per le pareti, la medesima pavimentazione e soprattutto lo stesso stile di arredamento.

Negli ultimi anni, però, è diventata ormai consuetudine cercare di dare un netto stacco tra le varie zone di casa anche grazie all’arredamento. 

Non sempre infatti la struttura della nostra dimora ci permette di avere area notte e giorno separate. Qual è quindi un modo per differenziarle? 

Il colore delle pareti. Scegliere colori diversi è un ottimo modo per differenziare le varie aree della dimora. Di solito nella zona notte si prediligono i colori più scuri.

Anche la pavimentazione può aiutarci in questo senso: se per cucina e bagno di solito la scelta ricade su marmo o piastrelle per via della loro praticità, per le camere da letto potrebbe essere una buona idea l’uso di parquet o di gres porcellanato.

Chiaramente anche lo stile dell’arredamento può aiutarci nel raggiungimento di questo obiettivo.
I più eclettici potrebbero scegliere addirittura di dare uno stile diverso a ciascuna stanza! 
Chi invece ha una dimora su più piani è sicuramente più agevolato: ogni piano della casa potrà essere personalizzato in modo differente, scegliendo un unico elemento come filo conduttore di tutta la casa, ad esempio il materiale dei mobili.

arredamento_di_casa_casaarredo_studio
Questo e altri letti contenitore nello shop online.

Un elemento che indubbiamente non può mancare nella zona notte, a prescindere dallo stile per il quale optiamo, è il letto.
I letti più versatili sono indubbiamente quelli contenitore o i letti a scomparsa permettono di unire estetica e funzionalità all’interno di un unico prodotto.

Zona ufficio

Purtroppo o perfortuna siamo davanti a una realtà in cui la dimora diventa sempre più un luogo ibrido in cui ospitare anche la vita lavorativa.

casaarredostudio_l_arredamento_casa
Non farti sfuggire l’arredamento zona ufficio online di Casaarredo.

È con queste ultime premesse che abbiamo cominciato a fare spazio in casa nostra per accogliere delle vere e proprie stanze-ufficio.

Se abbiamo una stanza in più, infatti, può essere un’ottima idea arredarla come fosse uno studio per chi lavora o chi studia. 

L’arredamento perfetto per una stanza come questa prevede la scelta di una scrivania insieme comoda e di design: ok il lato estetico, ma ricordiamoci di doverci passare parecchie ore, quindi occhio al comfort!

A contornare l’arredamento di questa stanza non può che esserci una libreria: oltre che a riporre le letture che abbiamo raccolto negli anni, questo complemento ci permette di abbellire la nostra stanza-ufficio personalizzandola con foto, quadri, piante o soprammobili di nostro gusto.

Ancora una volta estetica e funzionalità racchiuse in unico pezzo di arredamento!

Esterno

Chi ha la fortuna di avere uno spazio aperto tutto per sè, non può esimersi dalla scelta dell’arredamento per l’esterno.

Scopri questo e altri prodotti per l’arredo esterno nel nostro shop.

Che si tratti di un vero e proprio giardino o di un semplice terrazzo, non dobbiamo trascurare queste zone della casa; non sfruttando tutti gli spazi, rischieremmo infatti di perderci delle opportunità!

Non solo: trattare quest’area dell’abitazione alla pari delle altre, darà un maggiore senso di cura e di omogeneità estetica all’intera dimora.

Se vuoi ulteriori suggerimenti su come arredare casa leggi tutti i nostri consigli!

Lascia un commento

Carrello
Torna su