Come abbinare tavoli e sedie

Come abbinare tavoli e sedie: tutte le combinazioni di stile

Progettare la sala da pranzo significa dedicare attenzione a un ambiente importantissimo.

Quando si parla della condivisione del cibo, infatti, bisogna curare ogni minimo dettaglio degli elementi d’arredo protagonisti dell’ambiente. Nel caso della sala da pranzo, i principali sono indubbiamente tavoli e sedie.

Abbinarli cromaticamente, in base al materiale o per stile è fondamentale e, nelle prossime righe, stiamo per dettagliare qualche consiglio in merito. Non ti resta che seguirci per scoprire alcune semplici dritte che ti permetteranno di rendere unico il tuo spazio.

Tavoli e sedie abbinati con stile!

Tavolo Olanda Iron 180 allungabile


Tavolo Olanda Iron 180 allungabile

Il primo passo consiste nel comprendere quale stile si voglia dare alla sala da pranzo.

Le regole classiche di abbinamento tra tavoli e sedie le conosciamo tutti: ogni elemento d’arredo segue lo stesso stile ed è composto dallo stesso materiale

Qualche esempio? Se si opta per la combinazione legno – metallo per il tavolo, lo stesso approccio deve essere adottato per le sedie.

Il medesimo discorso di ricerca dell’armonia può essere fatto parlando delle finiture. Un tavolo con finiture opache generalmente non sta benissimo abbinato a delle sedie che, invece, sono caratterizzate dalla presenza di finiture lucide.

Nei prossimi paragrafi vogliamo invece esplorare alcuni accostamenti di tavoli e sedie più all’avanguardia!

Il tavolo classico con sedie moderne

Arredare la sala da pranzo o il salotto è per molti un momento di vero divertimento. Chi ha il cuore che batte per l’arredamento eclettico può per esempio scegliere di abbinare stili completamente diversi. La regola fondamentale? Creare un contrasto netto.

Per esempio si può abbinare un tavolo classico o persino antico e circondarlo con sedie moderne di design. Una dritta può essere quella di abbinare un tavolo in legno, il materiale classico per eccellenza, con delle sedie moderne. Un mix di stili che può dare un tocco di originalità alla tua stanza.

Spazio funzionale: come abbinare tavoli e sedie?

Nell’accostare tavoli e sedie bisogna tenere conto anche della funzionalità: in fin dei conti stiamo arredando uno spazio che dovrà essere usato nella quotidianità e quindi in questo caso la bellezza non è tutto.

Un esempio calzante può essere quello dei tavoli allungabili: sono la soluzione preferita per chi ama gli spazi ordinati, ma al tempo stesso vuole ospitare amici e parenti.

Tavolo Volantis Multicolor allungabile


Tavolo Volantis Multicolor 4c allungabile 160

In questo caso per quale abbinamento di sedie optare?

Una prima soluzione, quella che vira maggiormente verso l’efficienza, potrebbe essere quella di scegliere delle sedie non troppo ingombranti, così da potersi assicurare di usufruire di tutto lo spazio che il tavolo può fornirci una volta aperto.

Se invece amate osare, questo tipo di tavolo può permettervi di fare un passo in più. Potete scegliere di abbinare sedie tutte diverse l’una dall’altra; in fondo è un’opzione che spesso viene attuata in queste circostanze, ma questa volta sarà una scelta consapevole!

Sì, si tratta di un’opzione super creativa che, se ben gestita, può fare un’ottima figura!

Materiali e abbinamenti: come accostare sedie e tavoli

Quando bisogna abbinare tavoli e sedie in sala da pranzo, è necessario mettere in primo piano l’armonia.

Come già anticipato sopra, non bisogna dimenticare che si sta parlando di elementi di arredo che devono rispondere a due regole fondamentali: design e funzionalità, e nessuna delle due caratteristiche deve essere messa da parte.

Legno, ferro, vetro; capiamo insieme quali sono i metodi di abbinamento migliore per ciascun materiale.

Il legno, un classico: come abbinare le sedie al tavolo in legno?

Tavolo allungabile Baita Evolution


Tavolo Baita Evolution 180 allungabile

I consigli su come abbinare tavoli e sedie in sala da pranzo o in salotto non possono che prendere in considerazione un materiale amato da tanti: il legno.

Quando si vuole rendere un ambiente caldo il protagonista è quasi sempre il legno. Per fare in modo che i tavoli e le sedie si conservino al meglio, è opportuno orientarsi verso essenze il più dure possibile. Ricorrendo a legni troppo morbidi, c’è infatti il rischio di avere a che fare, nel corso del tempo, con segni anti estetici.

In questo caso, per garantire che la tinta del legno di sedie e tavolo sia la medesima il nostro consiglio è quello di affidarsi alla stessa azienda.

Se invece ci si vuole spingere verso abbinamenti più azzardati, abbiamo visto che un buon metodo è quello di abbinare al tavolo sedie appositamente differenti: ancora una volta ribadiamo quando sia fondamentale accertarsi che l’accostamento sia in netto contrasto.

E se si ama uno stile industrial? Sicuramente ci si può affidare all’accostamento di legno e metallo. Un abbinamento moderno, ma accogliente che può donare un tocco di personalità alla sala da pranzo.

Quali sedie abbinare a un tavolo in vetro?

Simbolo di eleganza, i tavoli in vetro o cristallo sono difficili da abbinare.

Come riuscire a mantenere la classe di questi mobili, dando un tocco di modernità?

Una strategia può essere quella di abbinare le sedie al materiale o al colore della base del tavolo; se invece il vetro è colorato, una buona tattica è quella di abbinare le sedie al colore del vetro.

Un tocco di eleganza, classe e modernità? Abbinare delle sedie bianche a un tavolo con vetro bianco: l’effetto total white renderà più luminoso e chic l’ambiente che state arredando!

Per questi e altri suggerimenti di stile, continua a seguire la rubrica di consigli d’arredo di Casaarredostudio!

1 commento su “Come abbinare tavoli e sedie: tutte le combinazioni di stile”

I commenti sono chiusi.

Carrello
Torna in alto