Come arredare una camera da letto piccola con stile

Arredare una camera da letto matrimoniale piccola è semplice, se sai come farlo nel modo giusto. Le dimensioni ridotte non contano quando sai come sfruttarle bene, e il risultato sarà funzionale e piacevole esattamente come in una stanza da letto di dimensioni maggiori. Continua a leggere l’articolo per trovare le linee guida arredare la tua camera da letto piccola.

Come disporre i mobili in una camera da letto piccola

La prima accortezza da avere quando arrediamo una camera da letto di piccole dimensioni, è quella di giocare sulla percezione dello spazio. Infatti, uno spazio ridotto può sembrare più grande all’occhio umano se si presta attenzione a tre semplici fattori di arredamento:

  • Non riempire la stanza come un uovo. Non dovete disporre una quantità esagerata di mobili e oggetti, altrimenti l’ambiente risulterà caotico e ancora più piccolo di quello che effettivamente è. Meglio optare per meno elementi di arredo, scelti per essere più capienti e polifunzionali.
  • Non essere disordinato. Starai esclamando, tra te e te: “Ma come, me lo ripeteva di continuo mia madre quando ero bambino, e  ora che sono adulto non ho il diritto di essere disordinato?”. Purtroppo no, se hai poco spazio per la disposizione dei mobili. Il rischio è che la tua stanza da letto diventi troppo caotica, tale da comprometterne la vivibilità.
  • Scegli colori chiari per le pareti e per il mobilio. Il bianco in particolar modo, ma anche i colori tenui, rendono l’ambiente da arredare visivamente più spazioso. Ami i colori vivaci? Non rinunciare a un tocco di colore. Scegli di colorare una sola parete su quattro, e aggiungi dei tocchi di colore con dei cuscini, una coperta, o magari anche una poltrona. L’importante è mantenere il bianco come colore prevalente.

3 Soluzioni per arredare una stanza matrimoniale piccola

Quando si arreda una camera da letto piccola e matrimoniale, si possono mettere in atto alcuni espedienti utili per sfruttare lo spazio al massimo della sua potenzialità, in modo che anche in spazi ridotti ci sia posto per tutto quello che serve alla coppia. Inoltre, ci sono anche dei piccoli trucchi per aumentare la percezione dello spazio, scopriamo insieme quali.

Letto matrimoniale per camera piccola

Letto Cosmo

1. Cura la luminosità della stanza

Una stanza luminosa sembra più grande. Per questo motivo la luminosità è il primo mattone su cui erigere tutto l’arredamento della stanza matrimoniale.

E’ importante innanzitutto che ci sia una buona luce naturale, ma spesso su questo non abbiamo il controllo.

Per rendere la stanza luminosa bisogna far sì che ogni angolo della stanza sia ben illuminato, soprattutto durante le ore di buio. Curate quindi la luce artificiale della stanza con lampadari, faretti e lampade da lettura.

2. Usa un armadio con ante scorrevoli e specchiate

In una camera di piccole dimensioni l’armadio deve essere rigorosamente con ante scorrevoli per non occupare spazio con l’apertura delle ante, anche perché spesso lo spazio per aprire un’anta battente proprio non c’è, il più delle volte sbatterebbe contro il letto matrimoniale.

Per guadagnare un po’ di spazio potete scegliere un armadio con profondità di circa 40 cm al posto della standard 60 cm. Vi accorgerete che la funzionalità rimane pressoché la stessa, come la capienza. Il pro è che la camera da letto ne guadagna in snellezza.

Almeno un’anta dell’armadio deve essere a specchio, non solo per la funzione pratica di potersi specchiare quando ci si veste, ma anche perché gli specchi, con il loro gioco di riflessi, allargano la percezione dello spazio.

Un’idea vincente potrebbe essere quella di scegliere un armadio con tutte le ante specchiate. Una soluzione elegante, che rende la stanza spaziosa e luminosa.

Armadio Scorrevole per stanza piccola

Armadio Scorrevole Musa 01

Sfrutta lo spazio in verticale

Non avendo molto spazio in orizzontale, sfruttiamo quello verticale. Questo significa scegliere armadi alti fino al soffitto, utilizzare delle mensole sopra il comò o sopra il letto. Puoi anche mettere le mensole intorno alla porta, a incorniciarla.

Come ottimizzare lo spazio di una camera da letto piccola

Quando si arredano piccoli spazi è fondamentale progettare l’ambiente alla perfezione, in modo che ci sia spazio per tutto e che l’ambiente risulti comodo e pratico insieme, senza dover rinunciare alla bellezza.

Dobbiamo quindi studiare come far stare tutti i mobili nello spazio che abbiamo a disposizione senza appesantire l’ambiente e disponendoli nel modo più funzionale ed esteticamente riuscito.

Il nostro consiglio è quello di non esagerare con le dimensioni del letto: scegli un letto standard, 160 x 190, o più piccolo, 140 x 190, chiamato “alla francese”. E’ meglio che l’armadio occupi una parete, perché lo spazio in cui riporre i vestiti è fondamentale.

Tra il comò e il settimino, preferisci quest’ultimo perché si sviluppa in altezza, facendoti guadagnare spazio prezioso in larghezza.

Idee per arredare una camera da letto piccola

Come sfruttare lo spazio di una camera da letto di 12 mq

12 metri quadrati, una stanza di 3 metri per 4, sono più che sufficienti per arredare la camera da letto perfetta, non farti spaventare! Il segreto è scegliere mobili di colore chiaro, proporzionati e funzionali.

Per esempio il letto. Opta per una versione con contenitore, in modo da guadagnare dello spazio utile da sottrarre all’armadio. Puoi riporci il cambio delle lenzuola, il piumone e i vestiti fuori stagione.

Per quanto riguarda l’armadio, due sono le soluzioni più salvaspazio di tutte: un armadio a ponte, a inglobare la parete sopra il letto, un appendiabiti a vista del tipo stender, che occupa poco spazio.

Per quanto riguarda i comodini, non esagerare con le dimensioni. Scegli i modelli non troppo voluminosi. In commercio esistono modelli particolari, come i comodini a mensola.

Seguendo queste semplici accortezze ricaverai lo spazio anche per un comò o un mobile da toeletta, oppure una piccola scrivania. A te la scelta!

 

Quanto è grande la tua stanza da letto? Come l’hai arredata, partendo dalle dimensioni? Raccontacelo nei commenti.