Come vivere in grande in una casa piccola

Oggi come oggi, i monolocali e gli open space sono spesso una soluzione imposta dalla necessità. Attenzione: questo non vuol dire che si metta in secondo piano la cura dell’arredamento. Gli spazi sono ridotti, ma l’amore per la casa non cambia! Per questo motivo, è utile passare in rassegna alcuni consigli per vivere in grande in una casa piccola.

Se sei curioso e sei alla ricerca di qualche dritta per arredare la tua abitazione, non ti resta che seguirci nei prossimi paragrafi.

 

L’importanza della definizione degli ambienti

Anche quando si arreda un monolocale è fondamentale definire la destinazione delle varie aree. Ok, non c’è una divisione vera e propria tra diverse stanze, ma è possibile chiamare in causa alcuni semplici espedienti che permettono di creare un vero e proprio schema negli spazi domestici.

divano letto soggiorni piccoli Divani a due posti

Un esempio? Un piccolo divano a due posti può essere perfetto per delimitare le aree di soggiorno e angolo cottura. Ancora meglio se divano-letto, così da poter ospitare amici dell’ultimo momento!

 

Librerie come divisori? Sì, grazie!

Un’altra soluzione molto comoda per vivere alla grande in una casa piccola consiste nel sistemare le librerie in zone strategiche.

come dividere ambiente monolocale

Di modelli facili da gestire ne esistono tanti. Alcuni addirittura scorrono su binari e, per esempio, permettono di delimitare la zona da dedicare al lavoro, facilitando la vita ai creativi che non hanno ufficio ma che portano avanti la propria attività tra le mura domestiche!

 

Consolle, un’alleata speciale per chi vuole vivere alla grande in una casa piccola

Non bisogna chiamare in causa chissà quali trucchi per vivere alla grande in una casa piccola! Come già detto, bastano dritte pratiche anche molto semplici. Una di queste prevede il ricorso alla consolle allungabile, un elemento d’arredo estremamente versatile in grado sia di “salvare lo spazio”, sia di soddisfare le esigenze estetiche.

Per capirlo basta ricordare che la consolle è ottima in bagno, quando non si ha più spazio per mensole o nicchie ma si ha comunque bisogno di un piano per riporre i cestini con gli asciugamani per il viso.

 

Soluzioni per arredare un piccolo ingresso

Un grande classico intramontabile è la consolle all’ingresso che, anche nei contesti abitativi di piccole dimensioni, permette di ottimizzare l’ordine e di non lasciare in giro chiavi e portafoglio.

Tavolo Consolle Allungabile Isotta Small
Consolle allungabile Isotta

Soluzioni per arredare una camera da letto piccola

Come non ricordare poi il ruolo della consolle nella zona notte? Sistemarne una dietro al letto matrimoniale permette di avere uno spazio ampio da utilizzare come comodino e libreria!

consolle-camera-letto-piccola
Consolle allungabile Paolina

Soluzioni per arredare una cucina piccola

Un’altra idea per rendere la consolle protagonista della casa piccola consiste nel collocarla in cucina e metterci su qualche pianta, per sfruttare al massimo tutti gli spazi utili per decorare gli ambienti domestici.

tavolo consolle cucina piccola
Consolle allungabile Giuditta

Non c’è storia: arredare al meglio una casa piccola non è solo possibile, ma con i giusti accorgimenti anche divertente!

Lascia un commento

Carrello
Torna su