Le idee salvaspazio per una camera da letto piccola

Le dimensioni della camera da letto sono uno dei tuoi crucci. Come collocare comodamente il letto, l’armadio e i vestiti di due persone in pochi metri quadri?

Fidati di noi, negli spazi piccoli si trovano le cose migliori.

Il trucco? Farsi smart ideando una camera da letto salvaspazio per far entrare tutto quello che ti serve, senza rinunciare al lato estetico!

Camera da letto salvaspazio: le soluzioni per organizzarla

La prima regola da seguire in una camera da letto piccola è quella di ottimizzare gli spazi. Ogni elemento di mobilio deve essere pensato per dare il massimo: un letto salvaspazio, un armadio ben organizzato in modo che ci sia posto per ogni cosa, scaffali che sfruttano l’altezza…

L’organizzazione e l’ordine rendono ogni ambiente più capiente. Al contrario, disordine e caos fanno sembrare la stanza ancora più piccola.

Partendo da questo assunto basilare, passiamo ad elencare le soluzioni salvaspazio più efficaci per la camera da letto.

arredare camera da letto piccola

Arreda con colori chiari

Il bianco e i colori chiari, come i grigi tenui e i beige, rendono l’ambiente più arioso, facendo sì che appaia alla vista più grande di quello che in realtà è.

Il nostro consiglio, in presenza di piccoli spazi, è quello di optare per colori chiari, sia nel mobilio che nei complementi.

Una soluzione stilosa è quella del total white, spezzato da contrasti sul beige e nero nei dettagli, come dei quadri alle pareti, un tappeto o il copriletto.

Specchio specchio delle mie brame

Gli specchi, grazie ai loro giochi di riflessi, amplificano la percezione degli spazi.

Per questo è meglio abbondare, quam deficere.

Per prima cosa scegli un armadio con un’anta a specchio. In secondo luogo, sfrutta le altre tre pareti libere per appendere altri specchi. Osa nella forma e nelle cornici, per decorare la stanza in modo originale.

camera da letto salvaspazio

Guadagnare spazio con il letto giusto

In presenza di spazi molto ridotti, il modo migliore di guadagnare una buona ventina di centimetri è quello di scegliere un letto privo di pediera e testiera, il cosiddetto letto sommier.
Anche il contenitore sotto il letto è un modo perfetto per guadagnare spazio. Ci puoi riporre i vestiti del cambio di stagione o la biancheria da letto, guadagnando spazio utile nell’armadio.

Sfrutta l’altezza

Un altro trucco per sfruttare al massimo gli spazi è quello di giocare sull’altezza. Via libera a mensole e armadietti. Scegli un armadio alto fino al soffitto, per avere la massima capienza.

Letto matrimoniale a scomparsa Kemtaro

I mobili salvaspazio perfetti per la camera da letto

Qual è il metodo più efficace per guadagnare spazio in una camera da letto molto piccola?

Puntare su mobili salvaspazio!

A incominciare da un letto con contenitore, che permette di riporre al suo interno una quantità non indifferente di biancheria e vestiti.

Anche i comodini tradizionali possono a volte appesantire eccessivamente lo spazio. Per renderli più snelli puoi sceglierne uno più snello, come piccoli tavolini, uno sgabello oppure un comodino a mensola.

È fondamentale che anche l’armadio sia salvaspazio, e per esserlo deve avere due caratteristiche: innanzitutto deve essere alto fino al soffitto, per sfruttare lo spazio in altezza.

In secondo luogo deve essere ben organizzato. Infatti il segreto per riuscire a riporre tutto ciò che ci serve è far sì che ogni cosa sia in ordine e sia riposta in maniera intelligente.

In alto e in basso va collocato ciò che utilizziamo meno di frequente, mentre negli scomparti al centro si devono riporre gli indumenti che si utilizzano più di frequente. Per organizzare e dividere al meglio i vestiti si possono utilizzare scatole, contenitori, appendini multipli, e chi più ne ha più ne metta… In vendita ce ne sono tantissimi, anche dotati di piccoli scomparti per biancheria, cinture o gioielli.

soluzioni slavaspazio camera da letto

Una camera matrimoniale salvaspazio

Il letto è l’elemento di mobilio più ingombrante di una camera da letto matrimoniale. Il metodo salvaspazio più efficace è sostituire il classico letto con un letto a scomparsa.

Confortevole come qualsiasi letto, e forse anche di più, è la soluzione ottimale per ingombrare il meno possibile durante il giorno.

Il letto a scomparsa Kentaro è pensato per essere aperto tutte le sere e chiuso tutte le mattine.

Innanzitutto si apre e si chiude con una facilità estrema.

Inoltre, non c’è bisogno di guastarlo e rifarlo ogni volta, perché può essere richiuso già pronto per infilarsi sotto le coperte la sera.

Di giorno sembra un armadio di poco spessore, lasciandoti tutto lo spazio libero per muoverti con libertà nella stanza.

Questo modello viene prodotto in diverse versioni e colori: matrimoniale, a una piazza e mezza e una versione Sofà, con divano incorporato, per passare dalla zona giorno a quella notte in poche e semplici mosse.

Ti sembra il metodo perfetto per risolvere i tuoi problemi di spazio? Scopri di più qui!

Lascia un commento

Carrello
Torna su