0721.482700info@casaarredostudio.itIl magazine sull'arredamento di CasaArredoStudio

Come scegliere il tavolo da cucina giusto per te

La cucina è il cuore della casa, luogo dedicato alla creatività e ai momenti di condivisione con le persone più care. Per questo motivo, il suo arredamento deve essere curato considerando anche i risvolti pratici. Per un risultato ottimale da questo punto di vista, è necessario scegliere con attenzione il tavolo. Scopriamo assieme qualche consiglio utile al proposito.

 

Attenzione alla forma

A prescindere dalla dimensione del tavolo, che deve essere ovviamente adatta a quelle della cucina, è essenziale prendere in esame anche la forma, da scegliere sulla base delle peculiarità dell’arredamento. Un consiglio molto utile al proposito consiste, se si ha una cucina arredata con un focus sull’asimmetria, nell’orientarsi verso i tavoli tondi. In questo modo, è possibile creare uno straordinario effetto di armonia: le linee curve del tavolo tondo sono infatti ottime per smussare quelle angolari degli altri elementi d’arredo.

 

Il tavolo ideale per una cucina piccola

Anche quando si ha un cucina piccola è possibile scegliere un tavolo perfetto. Le soluzioni utili al proposito sono numerose. Tra queste, è possibile considerare il tavolo a scomparsa da tirare fuori solo quando serve, ma non solo. Un’altra alternativa interessante è la cucina a penisola, con l’elemento principale che può essere utilizzato anche come tavolo per mangiare o come bancone per dei fantastici aperitivi in compagnia degli amici.

Consolle allungabile Linea Small

Consolle allungabile Linea Small

Le opzioni possibili non finiscono certo qui! In caso di cucina piccola, se non si ha intenzione di mettere in secondo piano l’estetica è possibile considerare il cosiddetto tavolo snack. Questa tipologia di elemento d’arredo è un prolungamento del piano della cucina o di altri mobili. Si tratta di un’idea estremamente pratica, che può essere resa ancora più interessante scegliendo due materiali diversi per la base e per il piano.

 

Quale tavolo scegliere per una cucina Shabby Chic

La cucina è forse l’ambiente domestico preferito da chi ama lo stile Shabby Chic, sempre più di moda negli ultimi anni. In questo caso, è perfetto il tavolo in legno decapato. Fondamentale è curare la sua cromia che, per sposare nel migliore dei modi i criteri dello stile, deve essere orientata verso toni pastello. In un ambiente come la cucina, che deve essere all’insegna della leggerezza, è ottimo l’azzurro, che può essere scelto anche per le tende, così da creare un abbinamento armonioso ed elegante.

 

Non c’è che dire: a prescindere dalle dimensioni della cucina, scegliere il tavolo è a dir poco semplice e, parliamoci chiaro, anche molto divertente!

Andrea Mobili
Andrea Mobili
Con l'arredamento già nel nome, era fondamentalmente impossibile che l'interior design non divenisse per me una passione, prima ancora che un lavoro. Collaboro con testate e blog che si occupano di arredo e dintorni, con un'attenzione particolare alle novità e all'innovazione di settore.
Ultimi articoli

Scrivi un commento

Contattaci!

Contattaci per un'informazione, un suggerimento, un acquisto..

Not readable? Change text. captcha txt
Shares
Come abbinare comò e comodini