camino in bioetanolo

Caminetti in bioetanolo: riscaldare la casa con gusto senza dimenticare la sostenibilità

Oggi è sempre più importante riuscire a conciliare diverse esigenze quando si arreda la casa. Gli spazi abitativi diventano sempre di più un’espressione efficace – e felice – della storia di chi li vive ogni giorno, motivo per cui devono essere progettati nel dettaglio, senza trascurare la scelta di complementi come i caminetti in bioetanolo.

L’aspetto della climatizzazione degli ambienti indoor è uno dei più sentiti da chi progetta una casa. Avere la possibilità di metterla in primo piano senza sacrificare il design è fantastico e soprattutto a portata di mano grazie ai caminetti in bioetanolo.

Come sceglierli al meglio? Ecco qualche rapido consiglio.

  • La metratura ideale della stanza: quando si avvicina l’inverno è fondamentale prendere in considerazione la questione del riscaldamento della casa. Farlo in ottica ecologica è molto importante e, come già specificato, i caminetti in bioetanolo permettono di farlo. Ma quale metratura deve avere la stanza dove posizionare il caminetto per ottimizzarne la resa? In generale si può dire che l’estensione migliore sia pari a quaranta metri quadri, ambiente congeniale per un caminetto in bioetanolo di dimensioni anche importanti, acquistato per sostituire il camino tradizionale e per evitare fumo e odore di bruciato.
  • Attenzione alla potenza nominale: prima ancora di considerare la metratura della stanza da riscaldare è necessario concentrarsi sulla potenza nominale. Si tratta di un parametro fondamentale per capire l’effettiva capacità riscaldante dell’apparecchio. Quali sono i valori di riferimento? Ovviamente fornire stime precise è difficile, per cui si parla di consigli generali e del fatto che, in linea di massima, un caminetto in bioetanolo dalla potenza nominale di 3,5 Kw può riscaldare senza problemi una stanza di 30 metri quadri.
  • Attenzione alle pavimentazioni: quando si decide di acquistare un caminetto in bioetanolo è opportuno non lasciarsi prendere dal guizzo creativo sconsiderato e ricordare che, soprattutto se si ha a che fare con un caminetto in bioetanolo d’appoggio e non da incasso, è opportuno evitare di posizionarlo sulle pavimentazioni in parquet, in particolare se sono realizzate in legno massello. Il rischio è infatti quello che il legno si deformi.
  • Viva la progettazione: parlare dei caminetti in bioetanolo vuol dire, ovviamente, considerare anche l’aspetto della progettazione. Dopo aver preso in considerazione i dettagli tecnici è infatti utile dare spazio alla creatività, scegliendo per esempio un caminetto in bioetanolo ad angolo. Questa opzione rappresenta una soluzione congeniale quando si tratta di creare un angolo relax in un ambiente indoor magari non molto ampio, che riesce così ad apparire più romantico e suggestivo.
  • Caminetto a parete, ideale per un salotto ampio: ideale per un ambiente living ampio è invece il caminetto in bioetanolo a parete. Questa soluzione deve essere approcciata tenendo conto di una progettualità dettagliata, il che significa che il caminetto in bioetanolo deve essere messo al centro della scena, meglio se circondato da due divani di piccole dimensioni.
  • Caminetto sospeso, una scelta super raffinata: il caminetto in bioetanolo sospeso è perfetto per chi vuole mettere in primo piano il proprio gusto raffinato nell’arredare casa. In questo caso sono diverse le soluzioni che possono essere chiamate in causa e una delle più valide prevede il fatto di posizionare il caminetto al centro della stanza. L’effetto scenografico è assicurato!

Di soluzioni di design se ne potrebbero citare davvero tante! Il caminetto in bioetanolo è una soluzione che si presta a numerose scelte estetiche, che comprendono per esempio il caminetto girevole, che dà la possibilità di avere una visione a 360° della fiamma.

Il calore del fuoco può essere coniugato senza problemi al fascino di linee di design contemporanee, frutto del talento di chi, da sempre, si occupa di rendere unici gli spazi abitativi di chi non vuole lasciare nulla al caso quando si tratta di prendersi cura della propria casa.

 

Carrello
Torna in alto