lampada da tavolo classica

Lampade da tavolo moderne e classiche: criteri per la scelta

La casa ben arredata è prima di qualsiasi altra cosa un luogo piacevole da vivere, un ambiente dove l’estetica incontra in maniera felicissima la funzionalità. Perché questo matrimonio sia perfetto è necessario scegliere con cura diversi elementi, tra i quali è possibile ricordare la lampada da tavolo.

Accessorio oggi fondamentale, è compagna fedele e insostituibile dei momenti che passiamo in casa a studiare o a dedicarci alla passione per la lettura.

Il suo ruolo è chiave sia dal punto estetico, sia per quanto riguarda l’aspetto funzionale.

Sceglierla bene significa immergersi in un mondo creativo davvero unico, grazie al quale è possibile toccare con mano l’unicità del lavoro dei designer e dei light designer, che ‘giocano’ con uno degli elementi fondativi della natura, entrato di diritto a far parte dei concetti fondativi dell’arredamento.

Come scegliere al meglio la lampada da tavolo? Ecco qualche consiglio utile al proposito.

Attenzione alla funzionalità

Un aspetto del quale è bene tener presente l’importanza quando si sceglie la lampada da tavolo è la funzionalità dello spazio al quale l’elemento è destinato.

Se l’obiettivo è quello d’illuminare un tavolo destinato allo studio, allora è fondamentale scegliere una luce direzionabile. Solo in questo modo è infatti possibile gestire la situazione a seconda delle proprie esigenze e coniugare comfort ed estetica.

lampada da tavolo in legno

L’importanza della sicurezza

Un altro dettaglio di non secondaria importanza quando si sceglie la lampada da tavolo riguarda la sicurezza. Questo vale in generale e ancora di più quando se ne acquista una per la scrivania di un bimbo, che passa parecchie ore della sua giornata a studiare e ha il diritto di farlo senza alcun pericolo!

L’abbinamento non è solo cromatico

Chi sa arredare bene gli spazi interni ed esterni della propria casa è in grado di gestire al meglio gli abbinamenti. Soprattutto è consapevole che, quando si chiama in causa questo aspetto, è fondamentale non ridurre tutto alla questione cromatica. Bisogna infatti considerare anche le forme.

lampada da tavolo moderna

Quando si ha a che fare con le lampade da tavolo si può giocare molto da questo punto di vista. Acquistare una lampada da tavolo di forma tondeggiante può rivelarsi una scelta stilistica molto interessante in generale, ancora di più se nell’ambiente dove viene collocata ci sono dei mobili e degli arredi dove viene riproposta la suddetta forma.

L’importanza del paralume

Anche il paralume vuole la sua parte quando si sceglie la lampada da tavolo. Come trovare il migliore?

Considerando prima di tutto le dimensioni. Il paralume deve coprire circa due terzi dell’altezza del portalampada. In questo modo si evita un effetto eccessivamente sbilanciato.

lampada da tavolo per esterno

Molto importante per un effetto estetico ottimale, necessario ancora di più quando la lampada non è destinata a illuminare una zona dedicata allo studio, è l’armonia tra la forma del paralume e quella del portalampada.

Dal punto di vista della fantasia, ovviamente, è opportuno richiamare i motivi principali dell’arredamento o di alcuni elementi che si intende mettere particolarmente in evidenza.

Ultimo ma non meno importante consiglio al proposito consiste nel controllare la profondità, per assicurarsi che la parte più ampia del paralume sia maggiore rispetto a quella del portalampada. In questo modo è possibile creare quell’equilibrio estetico unico che rende certe lampade da tavolo davvero uniche!

 

Non c’è che dire: la lampada da tavolo è uno degli accessori più importanti per chi vuole dare un nuovo volto alla propria stanza da letto o allo studio! Pochi elementi in casa riescono a coniugare in maniera così felice estetica e praticità, cambiando in meglio le nostre vite e permettendoci di vivere pienamente gli spazi abitativi, luoghi dell’anima dove dare spazio alla propria passione!

 

Carrello
Torna in alto