0721.482700info@casaarredostudio.itIl magazine sull'arredamento di CasaArredoStudio

Madie moderne per soggiorni in legno: guida pratica

Il living è il primo ambiente che gli ospiti incontrano quando entrano in casa. Per questo motivo, deve essere curato nel dettaglio, lasciando campo libero alle proprie scelte stilistiche preferite.

Molte persone scelgono di arredare il living con un tocco moderno, ma senza dimenticare grandi classici come le madie. Questi elementi d’arredo sono uno degli esempi più interessanti di una tradizione domestica che ha resistito nei secoli.

madia-soggiorno-classico
Madia Palma in Legno

Origine di madie e credenze

Nate in contesti rurali, sono state reinterpretate dai designer contemporanei che, partendo da diversi materiali, le hanno adattate alle esigenze odierne. Se stai pensando di scegliere madie e credenze moderne in legno per il tuo salotto, seguici nelle prossime righe e scopri alcuni consigli in merito.

 

Viva i contrasti!

Quando si parla di legno, si inquadra un materiale che si presta a un’ampia gamma di trattamenti. Si può infatti chiamare in causa il legno laccato lucido, così come quello opaco. Per rendere ancora più creativa la scelta riguardante la credenza o la madia, è utile creare un contrasto.

madia classica per soggiorno
Madia Nice

Un esempio? Se si punta su una madia di legno laccato lucido, si può giocare con gli accessori e i complementi posizionandoci su un vaso dalla superficie opaca, magari di un colore totalmente diverso. Il mix bianco e nero nel salotto moderno ha sempre il suo perché!

 

Serigrafie? Sì, grazie!

Per molti, il soggiorno moderno è il regno della sobrietà. Perseguire questo effetto è possibile senza lasciare indietro dettagli gustosi come… le serigrafie!

soggiorno con madia classica
Madia Miro

Sì, il legno, materiale versatile che ci accompagna nel corso di tutta la nostra vita, può essere reso più bello grazie a queste raffinate decorazioni.

madia-soggiorno-serigrafia
Madia Miro grigia

Sceglierle per il proprio soggiorno non vuol dire certo appesantire l’insieme estetico generale. La madia in legno serigrafata può essere resa protagonista del living in diversi modi. Un buon consiglio in merito? Posizionarla lontano da altri elementi d’arredo e metterci su un vaso con una pianta particolarmente vistosa. In questo modo, si creerà un angolo di colore davvero speciale! Provare per credere!

 

Madia e credenza: aperte o chiuse?

Un’altra opzione da prendere in considerazione riguarda la scelta tra madie e credenze aperte o chiuse. Qual è la soluzione migliore in un soggiorno moderno? Dipende tutto dai gusti di chi arreda.

madia aperte per soggiorno
Madia Prisma

Con una madia o una credenza aperta, si possono per esempio creare raffinati giochi estetici se si ha un servizio di piatti con delle cromie che si intonano a quelle di altri elementi dell’arredo.

 

Si tratta di dettagli minimi, ma che possono fare la differenza in un ambiente multi funzione come il living, dove conta tantissimo anche il comfort considerando che, ormai, è utilizzato anche per lavorare e studiare!

Andrea Mobili
Andrea Mobili
Con l'arredamento già nel nome, era fondamentalmente impossibile che l'interior design non divenisse per me una passione, prima ancora che un lavoro. Collaboro con testate e blog che si occupano di arredo e dintorni, con un'attenzione particolare alle novità e all'innovazione di settore.
Ultimi articoli

Scrivi un commento

Contattaci!

Contattaci per un'informazione, un suggerimento, un acquisto..

Not readable? Change text. captcha txt
Shares
dormire abbracciati fa bene alla coppia