0721.482700info@casaarredostudio.itIl magazine sull'arredamento di CasaArredoStudio

Quale poltrona comprare? Ecco i consigli utili!

Le poltrone, regine di creatività nell’arredamento della casa

Gestire l’arredamento della casa significa immergersi in un mondo di creatività davvero sorprendente. In questo florilegio di colori e forme spiccano alcuni elementi in particolare, tra i quali è possibile ricordare le poltrone.

Anche solo nominandole si apre un vero e proprio universo, nel quale c’è spazio per tutti i gusti! Quando si sceglie la poltrona per la casa si possono infatti seguire diverse linee.

C’è chi sceglie di armonizzarla con il resto dell’arredamento e chi, soprattutto in caso di ambienti indoor arredati in maniera particolarmente moderna, di rompere l’insieme con un elemento particolarmente contrastante dal punto di vista strutturale o cromatico.

Consigli per la scelta della poltrona

Di consigli a chi vuole acquistare una poltrona e non sbagliare se ne possono dare diversi. Vediamo insieme i principali!

Abbinare la poltrona allo stile di casa

Uno dei più importanti consiste nel non esagerare con i contrasti. In tal modo, infatti, si evita di far perdere valore ai singoli elementi che vengono accostati quando si arreda la casa in stile moderno.

poltrona moderna

La comodità prima di tutto

La poltrona, a prescindere dallo stile, dal colore e dalle dimensioni, deve essere prima di tutto comoda. Giocare dal punto di vista estetico e ritrovarsi con un oggetto bello ma poco utile dal punto di vista pratico non ha senso. Si perde proprio la finalità della cura dell’arredamento della casa.

I materiali della poltrona: come integrarli nell’arredo

Un altro aspetto da non dimenticare quando si sceglie una poltrona e si punta a valorizzarla al massimo è la sua gestione a seconda del materiale con il quale è realizzata. Una poltrona in velluto, per esempio, dovrà essere sistemata in maniera particolare.

poltrona in velluto

Per fare un esempio concreto è possibile ricordare che il velluto si presta a numerosi abbinamenti, soprattutto dal punto di vista materico. Lo si può scegliere senza problemi per una poltrona destinata a un ambiente arredato in maniera opulenta ed elegante.

Se le linee dell’elemento sono particolarmente scarne o molto razionali, il velluto si presta perfettamente ad arricchirle. Se si opta per questo materiale quando si sceglie la poltrona, è bene ricordare che la tinta unita è da preferire.

Come già specificato, il velluto è molto importante dal punto di vista estetico, e mettere in campo una scelta diversa dalla tinta unita per le poltrone rischierebbe di portare a un effetto di eccessiva pesantezza, che non giova mai in una casa dove l’arredamento viene curato con attenzione in ogni ambiente.

Poltrone a sacco: consigli utili

Una tendenza che merita di essere approfondita per quanto concerne le poltrone è l’acquisto delle poltrone a sacco che, ciclicamente, tornano di gran moda. Sedute iconiche che si adattano a diversi ambienti, devono essere acquistati facendo attenzione ad alcuni consigli. Quali sono di preciso?

  • Sicurezza: la poltrona a sacco, più di altri elementi d’arredo similari, deve essere acquistata considerando i potenziali rischi per i bambini.
  • Praticità e armonia: con il resto dell’arredamento dell’ambiente indoor in cui si intende collocarla. Come già detto, queste poltrone sono estremamente particolari. Sceglierle e sistemarle in un angolo della casa senza alcun fine non sempre giova Il rischio è quello già ricordato, ossia arrivare a un effetto unicamente estetico con zero considerazione della questione pratica e dell’usabilità.

poltrona sacco soggiorno

Attenzione alle dimensioni della poltrona!

Un ultimo ma non meno importante consiglio per scegliere al meglio la poltrona a prescindere da dove si intende collocarla riguarda le dimensioni. Questo elemento non deve troneggiare nella stanza, bensì essere in armonia con tutto il resto dell’arredamento.

 

Andrea Mobili
Andrea Mobili
Con l'arredamento già nel nome, era fondamentalmente impossibile che l'interior design non divenisse per me una passione, prima ancora che un lavoro. Collaboro con testate e blog che si occupano di arredo e dintorni, con un'attenzione particolare alle novità e all'innovazione di settore.
Ultimi articoli

Scrivi un commento

Contattaci!

Contattaci per un'informazione, un suggerimento, un acquisto..

Not readable? Change text. captcha txt
Shares
letto-singolo-moderno