0721.482700info@casaarredostudio.itIl magazine sull'arredamento di CasaArredoStudio

Il colore Pantone 2020 è il Classic Blue: scopri come abbinarlo in casa tua

  • Il Pantone Color Institute ha eletto il colore dell’anno 2020: si tratta del Classic Blue
  • Intramontabile e senza tempo, il Classic Blue è elegante nella sua semplicità
  • Un blu che evoca il fascino del cielo serale e l’infinito dello spazio, che espande il nostro pensiero e ci porta a varcare la soglia di una nuova era più serenamente

L’istituto americano Pantone dal 1999 ogni anno elegge il colore dell’anno, la tonalità che influenzerà le tendenze dell’interior design e della moda per tutto l’anno successivo. Il colore Pantone 2020, appena annunciato, è il Classic Blue, eletto a simbolo di speranza per il futuro.

Il blu è il colore della calma interiore, della serenità.

Il Classic Blue è il colore del cielo al crepuscolo, quando ancora non è del tutto buio, ma si intravedono le prime luci.

«Un blu sconfinato evocativo del vasto e infinito cielo serale, – sono le parole di Leatrice Eiseman, direttrice del Pantone Color Institute – ci incoraggia a guardare oltre l’ovvio per espandere il nostro pensiero, sfidandoci a pensare più profondamente, aumentare la nostra prospettiva e aprire il flusso di comunicazione».

arredare casa con il nuovo colore Pantone Classic Blue

Ph. credits: ioristrutturoearredo.it

Il Pantone 19-4052 Classic Blue ha un’eleganza senza tempo

Il cielo stellato che rimanda all’infinito evoca il futuro, il blu, tonalità classica e senza tempo, evoca invece qualcosa che c’è sempre stato. I concetti di immutabile e futuro si intersecano insieme a indicare un domani rassicurante e pieno di speranza.

Il primo concetto è suggerito dalla tonalità, che è quella del cielo stellato notturno. Un cielo di un blu intenso, ma non scuro. Un crepuscolo che richiama un momento di introspezione, quello che viviamo a fine giornata guardando il cielo, riflettendo sugli eventi e su noi stessi, e su dove stiamo andando. Uno sguardo di speranza verso il futuro, dunque.

Siamo ben consapevoli di quanto sia importante guardare al domani con fiducia, in un momento in cui, tutti noi ma soprattutto i più giovani, navigano nel buio, senza punti di riferimento.

Questo è ciò che ci dice il Pantone Classic Blue: un nuovo decennio incomincia ora, ed è un decennio pieno di speranza.

Il secondo punto è dato da ciò che il colore blu richiama alla mente, secondo la cromoterapia: introspezione, calma, pace, rilassamento. Una tonalità che si declina perfettamente in ogni stanza della casa e che trova il suo habitat più naturale nella camera da letto.

Armadio scorrevole Dama, colore blu

Armadio scorrevole Dama

Idee per arredare casa con il colore dell’anno

Il Classic Blue è, come dice il nome, un classico senza tempo. Un colore che sta bene nell’arredamento di oggi quanto in quello di domani.

Un colore elegante e raffinato, perfetto sia in case dallo stile classico che moderno.

Per quanto riguarda il living il consiglio è quello di utilizzare il Classic Blue sapientemente, abbinandolo a un parquet chiaro e a mobili bianchi e in legno rovere o quercia. Gli elementi blu sono i tendaggi, i divani e le poltrone in tessuti naturali o in velluto, per i più chic.

Per arricchire l’ambiente utilizza complementi d’arredo della stessa tonalità, come soprammobili, lampade, piccoli oggetti di design. Un plus? Mixare complementi blu ad altri elementi dorati, per un effetto prezioso e vintage.

Il Classic Blue nelle pareti va dosato sapientemente, perché è un colore intenso e troppo scuro per l’intera stanza. Scegli una parete, quella centrale dal punto di vista decorativo, e pitturala di una tonalità appena più chiara del Classic Blue, per riprendere lo stesso colore in tonalità più scure nei complementi di arredo.

Nella camera da letto, il blu è il colore più gettonato e quello più indicato, dato che le sue proprietà rilassanti sono ben note. Parti dal copriletto e dai cuscini e arricchisci l’effetto con una poltrona in tessuto del colore dell’anno o in velluto.

idee per arredare casa con il classic blue

Che ne pensi della scelta di Pantone di quest’anno, che ha eletto, tra la miriade di colori esistenti, il rassicurante e sempreverde Classic Blue?

Sara
Sara
Per complicarmi la vita dopo la laurea in lettere sono riuscita a non diventare né giornalista né professoressa. Invece, appassionata di interior design, dal 2013 mi occupo di copywriting scrivendo per blog e testate che si occupano di arredamento.
Ultimi articoli

Scrivi un commento

Contattaci!

Contattaci per un'informazione, un suggerimento, un acquisto..

Not readable? Change text. captcha txt
Shares
come pulire casa senza detersivi