0721.482700info@casaarredostudio.itIl magazine sull'arredamento di CasaArredoStudio

Casa pet friendly, come arredare quando si ha un cane o un gatto in casa

By
In Tips

Un cane o un gatto in casa ti cambia la vita. Non solo nelle abitudini, ma anche nel modo di vivere la quotidianità all’interno delle mura domestiche.

L’arredamento deve diventare a prova di graffi e peli, e privo di pericoli per un amico a quattro zampe.

L’organizzazione degli spazi va mutata, perché anche un cane ha bisogno dei suoi, proprio come qualsiasi membro della famiglia: uno spazio per dormire, per mangiare, per giocare.

Come arredare la casa quando c’è un cane? Continua a leggere.

Come arredare quando si ha un cane in casa

La prima lezione che si impara quando si ha un cane in casa è che si raccolgono peli dappertutto. Per questo è bene evitare tessuti che ne facilitano l’accumulo, come la moquette e i tappeti persiani, preferendo invece tessuti più facili da pulire. Per esempio la similpelle per divani e sedie.

Se ami decorare la casa con le piante fai attenzione a non acquistare specie velenose da ingerire. Cani e gatti spesso mangiano erba e piante per pulirsi l’intestino e potrebbero essere tentati dalle tue piantine.

Come con i bambini piccoli, quando si ha un cucciolo ogni cosa sembra più fragile e di durata compromessa. I soprammobili di vetro o in porcellana vanno riposti fuori tiro, i divani in velluto o in tessuto vanno protetti dai graffi. Anche riviste e libri sono in pericolo di una furia di morsi.

Non spaventarti troppo. Crescendo si calmano e ricomincerai ad avere una vita normale.

avere un cane in appartamento

Idee per distribuire gli spazi nell’appartamento con un cane

Avere un cane in un appartamento significa adattare l’arredamento per ricavare degli spazi per il tuo pelosetto: uno spazio per il cibo, uno per dormire e uno per giocare.

Le ciotole con cibo e acqua devono essere sempre alla sua portata e sempre allo stesso posto, perché gli animali sono molto abitudinari. La stanza più comoda dove collocare le ciotole del cane è la cucina, che viene pulita più spesso.

La cuccia deve stare in un luogo da lui accessibile tutto il giorno, perché deve essere un posto sicuro in cui rifugiarsi liberamente. Per questo motivo, è meglio non collocarla in camera da letto se quando non siete in casa la porta rimane chiusa.

Come vedrai, il tuo amico a quattro zampe si ricaverà uno spazio tutto suo per il gioco. Di solito, per mordicchiare il suo giocattolo preferito, predilige un posto circoscritto e protetto, come un tappeto o lo spazio libero sotto un mobile

come creare un angolo per il cane in casa

Come creare un angolo in casa per il cane

Si sa che i cani, soprattutto se di grande taglia, stanno meglio negli spazi aperti, come un giardino. Tuttavia, possiamo convivere insieme a loro anche in un appartamento.

L’importante è creare degli spazi tutti per loro, ed educarli a non invadere i tuoi. Salire sul divano, per esempio, oppure sul letto, è una cosa che dovrebbero imparare a non fare, innanzitutto per una questione di igiene. In secondo luogo per motivi educativi. Un cane maschio, dormendo allo stesso piano di altezza vostro, tenderà a pensare di essere il capofamiglia, con conseguenti difetti comportamentali fastidiosi. Uno per tutti la pipì in casa per marchiare il suo territorio.

avere un cane in appartamento

Come dicevamo, il cane ha bisogno di un suo angolo personale per dormire e giocare. Il modo migliore per integrarlo con l’appartamento, è crearne uno originale, che faccia anche una parte estetica. Una cesta di vimini, una tenda, una cuccia di design… Online puoi trovare diverse idee simpatiche. A te la scelta!

 

Sara
Sara
Per complicarmi la vita dopo la laurea in lettere sono riuscita a non diventare né giornalista né professoressa. Invece, appassionata di interior design, dal 2013 mi occupo di copywriting scrivendo per blog e testate che si occupano di arredamento.
Ultimi articoli

Scrivi un commento

Contattaci!

Contattaci per un'informazione, un suggerimento, un acquisto..

Not readable? Change text. captcha txt
Shares