0721.482700info@casaarredostudio.itIl magazine sull'arredamento di CasaArredoStudio

La Guida ai pacchetti di Natale fai da te

By
In Tips

I pacchetti di Natale dei negozi sono sempre meno accurati, spesso si tratta semplicemente di una busta chiusa con un nastro. Senza contare poi che molti regali li acquistiamo online e arrivano senza pacchetto.

La morale è la stessa in entrambi i casi: dobbiamo ingegnarci e realizzare dei pacchi di Natale fai da te.

Realizzare pacchetti natalizi fai da te non è così difficile come si potrebbe pensare, e con poche e semplici indicazioni riusucirai ad ottenere un risultato non solo passabile, ma di grande effetto. Scopri come!

Come fare i pacchetti di Natale, istruzioni per principianti

Se conosci già le basi di impacchettamento salta questo paragrafo e passa alle Idee per pacchetti regalo.

Per realizzare un pacchetto di Natale bisogna tagliare la carta in modo che riesca a coprire perfettamente l’oggetto da impacchettare, senza che risulti troppo abbondante.

A questo punto posiziona la scatola al centro della carta, e ripiega il foglio dal lato lungo, fissandolo con lo scotch. Ora ripiega la carta sui lati corti.

L’ultimo step è il fiocco: srotola il nastro senza tagliarlo prematuramente, in modo da utilizzarne la giusta quantità, senza il rischio che sia troppo corto, né che sia troppo abbondante. Passalo intorno al pacco regalo formando una croce, tenendo in mano nastro sufficiente per un lembo del fiocco.

A questo punto utilizza la fine del nastro e l’inizio, che tieni in mano, per fare il fiocco. Taglia il nastro lasciando una coda né troppo abbondante né troppo misera.

Il segreto per fare dei pacchetti di Natale perfetti

Tra dire il fare c’è di mezzo il mare, si dice. Ti sei cimentato a impacchettare un regalo, ma il risultato non è perfetto come vorresti? La carta è lenta e il fiocco misero?

Come fare i pacchi regalo di Natale in modo perfetto, senza imperfezioni?

Tre sono i segreti da tenere a mente:

  • la prima insidia in cui si incorre quando si fa un pacco di Natale per la prima volta, è quella di non tirare bene la carta. In questo modo rimane moscia, si formano le pieghe ed è più difficile piegare gli angoli. Quindi tira senza paura, tira bene il foglio in modo che aderisca perfettamente alla scatola. Ovviamente con un po’ di grazia, altrimenti rischi di stracciare la carta.
  • di solito il secondo problema è il fiocco, che nonostante la buona volontà dei neofiti, non risulta un granché. Per ottenere un bel fiocco, bisogna aprire bene il nastro con le dita, in modo che diventi rotondo e spumeggiante. Inoltre è meglio fare un secondo fiocco, da applicare in diagonale al primo. In questo modo il pacchetto sarà più ricco ed elegante.
  • fai attenzione che la carta utilizzata sia di misura giusta, se è troppo abbondante fai fatica a ripiegare gli angoli e il risultato che ottieni è impreciso.

pacchi natalizi fai da te

Idee per pacchetti regalo fai da te

Uno dei luoghi comuni in cui ci si imbatte quando si acquista l’occorrente per i pacchi regalo, è quello di dare troppa importanza alla carta regalo, come se facesse tutta la differenza.

In realtà non è così, hanno risultati ottimi anche pacchetti regalo con la semplice carta da pane, con dei bei nastri e delle belle decorazioni.

Di seguito elenchiamo alcune idee originali per realizzare pacchetti fai da te così belli che è quasi un peccato aprirli.

Decorazioni tridimensionali per il pacco di Natale

Non solo nastri e nastrini per chiudere i pacchi di Natale, ma anche rametti di pino, bacche, pigne e bastoncini di zucchero, da infilare in mezzo al nastro oppure da incollare sopra con la colla a caldo.

come fare i pacchetti di natale

Fotografie per decorare il pacco

Un modo per rendere il pacco regalo più personale è quello di decorarlo con una fotografia, da infilare sotto il nastro, in modo che rimanga come ricordo alla persona a cui è rivolto il regalo.

Il risultato non è solo un pacchetto originale e chic, ma anche un pensiero commovente.

come confezionare pacchi natalizi

Hand lettering sulla carta regalo

Se sei un appassionato di calligrafia e hand lettering, questa idea ti piacerà sicuramente! Procurati della carta color carta da pane e un pennarello da hand lettering. Traccia sulla carta delle scritte, come “Buon Natale” o “Tanti Auguri” e poi impacchetta il tuo regalo.

hand lettering sui pacchi

Tre metodi originali per confezionare i regali

Se le idee che hai appena letto non ti sembrano abbastanza originali, qui puoi trovare quello che fa per te: ecco tre metodi per confezionare pacchi natalizi davvero speciali.

Il pacchetto a forma di camicia.

Un’idea super originale è quella di impacchettare il regalo a forma di camicia. Puoi utilizzare una carta a scacchetti per rendere meglio l’idea. Con il nastro puoi formare una cravatta oppure un papillon.

pacchetto di natale a forma di camicia

Il pacchetto a caramella

Il pacchetto a forma di caramella è particolarmente adatto a oggetti tondi, ma va bene anche per impacchettare piccoli scatole quadrate o regali dalla forma insolita.

pacchetto natalizio a caramella

Pacchetto a kimono

Il pacchetto a kimono si ottiene incartando il pacco posizionandolo in diagonale rispetto alla carta. L’effetto è ancora più nipponico se il nastro viene posto solo al centro piuttosto che nella consueta forma a croce, per imitare la tipica cintura del kimono.

pacchetto a kimono

 

Quale di queste idee per confezionare i pacchi natalizi ti è piaciuta di più? Scrivicelo nei commenti!

Sara
Sara
Per complicarmi la vita dopo la laurea in lettere sono riuscita a non diventare né giornalista né professoressa. Invece, appassionata di interior design, dal 2013 mi occupo di copywriting scrivendo per blog e testate che si occupano di arredamento.
Ultimi articoli

Scrivi un commento

Contattaci!

Contattaci per un'informazione, un suggerimento, un acquisto..

Not readable? Change text. captcha txt
Shares
Apparecchiare la tavola di Natale