0721.482700info@casaarredostudio.itIl magazine sull'arredamento di CasaArredoStudio

Le migliori idee per i biglietti di Natale fai da te

By
In Tips

Se sei capitato qui è perché stai cercando delle idee per i tuoi biglietti di Natale. Sei nel posto giusto! Nei prossimi paragrafi troverai idee semplici da realizzare per un risultato originale.

Un regalo può essere bellissimo, ma senza bigliettino d’auguri resta un po’ asettico. È infatti il bigliettino ad esprimere il nostro affetto per la persona, anche se all’interno contiene semplicemente due righe (non siamo tutti poeti).

Infatti il bigliettino, soprattutto se fai da te, è sempre molto apprezzato da chi lo riceve perché realizzato con impegno e cura, e rappresenta la nostra personalità.

Vogliamo far sorridere i nostri cari quando aprono il nostro bigliettino d’auguri fatto a mano? Leggi come!

Come realizzare biglietti di Natale fai da te facili e originali

Quando riceviamo bigliettini di Natale fatti a mano proviamo una forte ammirazione e avvertiamo l’impulso di cimentarci anche noi nella realizzazione degli auguri cartacei fai da te. Ma poi ci blocchiamo subito pensando al poco tempo libero che abbiamo a disposizione e finiamo per acquistare i soliti bigliettini rossi senza arte né parte.

E facciamo male. Perché realizzare dei bigliettini di Natale fatti a mano è molto più semplice di quello che crediamo, ed è un’attività rilassante e piacevole, sia da soli che in compagnia dei nostri figli.

Biglietto natalizio fai da te facile facile N° 1

biglietto di natale fai da te con la stoffa

  • un cartoncino Bristol bianco
  • un paio di forbici
  • uno scampolo di stoffa
  • colla a caldo
  • un pennarello

Il cartoncino bianco va ritagliato a dimensione biglietto (20×28 cm) e poi ripiegato a metà su se stesso. Procurati un pezzo di stoffa a scacchetti rossi e verdi che fa tanto Natale.

Disegna sul retro la sagoma di un cuore, un albero di Natale o di una pallina di Natale e poi ritaglia. Ora incolla la stoffa sul bigliettino e completa la decorazione scrivendo con il pennarello “Buon Natale”. Il tuo bigliettino è pronto!

Biglietto natalizio fai da te facile facile N°2

biglietto di natale fai da te con bottoni

  • un cartoncino Bristol bianco
  • un paio di forbici
  • bottoni colorati
  • un nastro sottile
  • un pennarello sottile
  • colla a caldo

Il cartoncino bianco va ritagliato a dimensione biglietto (20×28 cm) e poi ripiegato a metà su se stesso.

Lavora sul biglietto in orizzontale. Incolla sulla copertina del biglietto bottoni colorati di varia forma, dimensione e colore, a simulare delle palline di Natale. Incolla sopra un fiocchetto realizzato con il nastro e disegna con il pennarello il filo della pallina.

Biglietto natalizio fai da te facile facile N°3

  • un cartoncino Bristol bianco
  • un cartoncino Bristol verde, marrone e giallo
  • un paio di forbici
  • colla a caldo

Se ami l’arte del ritaglio, questo biglietto è quello che fa per te!

Disegna la sagoma di un albero di Natale sul cartoncino verde, poi ritagliala e incollala sul tuo biglietto bianco. A questo punto puoi utilizzare il cartoncino marrone per creare il tronco dell’albero, mentre con quello giallo puoi fare la stella da mettere sulla punta. Per un risultato ancora più strabiliante incolla delle perline colorate sull’albero, a simulare le palline di Natale.

Biglietto Pallina di Natale Glitterata

biglietto di natale a pallina

  • cartoncino Bristol color carta da pane
  • perline o paillette
  • carta trasparente
  • forbici
  • colla a caldo

Ritaglia un cerchio dalla copertina del biglietto. Posiziona le perline sopra la pellicola trasparente, anch’essa ritagliata tonda ma un po’ più grande. Incollala sul retro del bigliettino e poi coprila con una carta colorata, che farà da sfondo alla nostra pallina di Natale. Decora la pallina di Natale a tuo piacimento, aggiungendo un nastro oppure disegnando il filo.

Biglietto Albero di Natale 3D


L’alberello di Natale tridimensionale si realizza piegando dei fogli verdi di diverse lunghezze a fisarmonica, che vanno poi incollati al centro del biglietto di carta a decrescere, proprio sulla piegatura. Si possono aggiungere a piacere delle decorazioni di colore diverso, come il vaso o il tronco alla base dell’albero, una stella sulla punta o fiocchi di neve sullo sfondo.

Biglietto Pacchetto di Natale 3D


Disegna sul lato del bigliettino che si ripiega tre metà di pacchetti regalo, uno sull’altro, e poi ritaglia le linee orizzontali. Ripiega verso il centro del bigliettino la sagoma dei pacchetti, in modo da ottenere l’effetto 3D quando si apre il biglietto. Incolla il biglietto bianco su un cartoncino colorato. Decora i pacchetti a tuo piacimento.

Biglietti di Natale per bambini da stampare e colorare

Natale è un periodo magico in cui si passa molto più tempo con chi si ama, a incominciare dai propri bambini. Natale è l’occasione buona per preparare insieme biscotti dalle forme divertenti e per cimentarsi in lavoretti creativi, come i biglietti di Natale.

Per far divertire i tuoi bambini con i biglietti di Natale ci sono diverse soluzioni. La prima è quella di utilizzare biglietti da stampare e poi far ritagliare e colorare, come quelli di Maestra Mary. Qui ne trovi uno molto carino con la sagoma di Babbo Natale.

Un passo successivo nella scala della creatività? Realizza insieme ai tuoi bambini un biglietto di Natale con le sembianze di un pupazzo di neve. È sufficiente un cartoncino bianco, da decorare con una piccola carota per naso, dei bottoni per occhi e una striscia di stoffa come sciarpa.

Un’idea molto carina per un biglietto di Natale in cui partecipa tutta la famiglia è quella di Mammacs.

Lavoretto di Natale – biglietto famiglia renne

Procurati un cartoncino bianco, della tempera lavabile marrone, delle pietrine o adesivi rossi, un pennarello nero a punta fine.

Ogni membro della famiglia dovrà fare l’impronta con il pollice sul cartoncino di grandezza biglietto. Le impronte fungeranno da muso della renna, da decorare con un pennarello e con delle pietre per fare il naso.

 

Quale di queste idee per biglietti di Natale da fare da soli o insieme ai bambini ti è piaciuta di più? Mandaci la foto del tuo biglietto creativo nei commenti.

Sara
Sara
Per complicarmi la vita dopo la laurea in lettere sono riuscita a non diventare né giornalista né professoressa. Invece, appassionata di interior design, dal 2013 mi occupo di copywriting scrivendo per blog e testate che si occupano di arredamento.
Ultimi articoli

Scrivi un commento

Contattaci!

Contattaci per un'informazione, un suggerimento, un acquisto..

Not readable? Change text. captcha txt
Shares