0721.482700info@casaarredostudio.itIl magazine sull'arredamento di CasaArredoStudio

Sospesa o fissa: qual è la miglior parete attrezzata? Ecco le differenze!

Quando si parla di arredamento contemporaneo, è fondamentale considerare l’aspetto della funzionalità, che non deve mettere in secondo piano l’estetica. Concentrandosi in particolare sulla zona living e pensando a questi obiettivi, è il caso di citare le pareti attrezzate.

parete attrezzata fissa migliore
Parete Soggiorno Living 01

Soluzioni moderne ideali per le esigenze dell’abitare contemporaneo, hanno diversi aspetti positivi. Tra questi, è possibile ricordare la facilità di montaggio. Per chi non ha tempo o modo di organizzare l’allestimento di mobili, la parete attrezzata va benissimo.

scelta parete fissa
Parete Soggiorno Palmira

Quando si progetta di sceglierne una, è il caso di prendere in considerazione diverse opzioni. Le principali sono le pareti attrezzate modulari e quelle con struttura fissa. Vediamo assieme le differenze e quando è il caso di scegliere un’opzione o l’altra.

 

Pareti attrezzate modulari: ecco cosa sapere

Le pareti attrezzate modulari rappresentano una soluzione perfetta quando si arreda una casa in affitto o dove si ha bisogno di modificare spesso le caratteristiche dell’arredamento. Dal punto di vista dei colori, si può spaziare tantissimo.

Se si rimane nel contesto living, opzione molto popolare quando si parla di pareti attrezzate, il bianco rappresenta la cromia neutra per eccellenza.

parete sospesa migliore
Composizione Cube 1 New

Rappresenta una soluzione molto interessante in quanto consente di concretizzare degli abbinamenti molto semplici.

Un’altra soluzione congeniale quando si parla di pareti attrezzate modulari è la parete sospesa. Esteticamente molto affascinante, costituisce la risposta perfetta in quei casi che richiedono di lasciare libero il pavimento soprattutto per via di allergie. Con una parete attrezzata sospesa, passare l’aspirapolvere anche negli angoli più piccoli risulta estremamente facile.

parete-sospesa-primo-line
Parete Primo Line

In generale, le pareti attrezzate modulari sono particolarmente adatte per soggiorni piccoli, dove diventa necessario organizzare al meglio gli spazi.

 

Pareti attrezzate con struttura fissa: caratteristiche e vantaggi

Il mondo delle pareti attrezzate è molto vario e comprende anche le opzioni con struttura fissa.

miglior parete fissa
Parete fissa a incastro

In questo specifico caso, parliamo di opzioni adatte a locali particolarmente grandi. Non è necessario che al centro dell’attenzione ci sia il soggiorno. Le pareti attrezzate con struttura fissa sono ottime anche per la camera da letto, un contesto della casa dove può risultare necessario creare un angolo dedicato allo studio o alla libreria.

parete-soggiorno-incastro
Parete incastro Land

In questo caso, può risultare meno agevole giocare con i volumi, ma ci si può sbizzarrire molto con i colori. Qualche esempio? La scelta di abbinare la parete attrezzata con struttura fissa con i colori del letto o dell’armadio.

Non c’è che dire: la parete attrezzata è davvero un must dell’arredamento moderno! Chi pensa che non si possa personalizzare dovrebbe cambiare idea, dal momento che sono tantissime le finiture disponibili, grazie a cui è possibile adattare la parete a diversi stili di arredamento.

Andrea Mobili
Andrea Mobili
Con l'arredamento già nel nome, era fondamentalmente impossibile che l'interior design non divenisse per me una passione, prima ancora che un lavoro. Collaboro con testate e blog che si occupano di arredo e dintorni, con un'attenzione particolare alle novità e all'innovazione di settore.
Ultimi articoli

Scrivi un commento

Contattaci!

Contattaci per un'informazione, un suggerimento, un acquisto..

Not readable? Change text. captcha txt
Shares
sfruttare mensole per cameretta