0721.482700info@casaarredostudio.itIl magazine sull'arredamento di CasaArredoStudio

Pulire senza detersivi: i prodotti naturali per pulire casa

By
In Tips

Pulire la casa senza utilizzare i detersivi è possibile, anzi di più. È possibile, efficace, ecologico ed economico.

Non c’è bisogno di acquistare i prodotti chimici al supermercato, quello che ci serve è già a casa nostra. In molti casi i rimedi naturali sono i più efficaci, oltre a non essere dannosi per l’ambiente.

Vuoi sapere come pulire casa senza detersivi? Continua a leggere.

Come pulire casa con i prodotti naturali

I prodotti naturali per la pulizia della casa si contano sulle dita di una mano. Infatti bastano pochi elementi per una pulizia efficace e igienizzante: il bicarbonato, l’aceto e il limone. Vediamone insieme i loro molteplici utilizzi.

Il bicarbonato

Tra i rimedi naturali per pulire casa, uno dei più efficaci è il bicarbonato. Lo conosciamo già perché lo usiamo per lavare frutta e verdura, ma il suo utilizzo è ben più vasto, per esempio nella pulizia di elettrodomestici e sanitari.

Il bicarbonato ha ottime proprietà abrasive, per questo è un ottimo rimedio per lo sporco più ostinato sui piani cottura, per il forno, il microonde e il frigorifero. Inoltre è perfetto anche come anticalcare, e può essere quindi utilizzato nella pulizia dei sanitari.

Per facilità di utilizzo puoi diluirlo con un po’ di acqua tiepida, ma consigliamo di spargerne direttamente la polvere sulle incrostazioni peggiori e lasciarlo agire per qualche minuto, prima di passare la spugna.

L’aceto

L’aceto ha ottime proprietà sgrassanti e igienizzanti. Ha svariati utilizzi nella pulizia della casa: è perfetto per lucidare le pentole e sgrassare i piatti, per pulire i fornelli, il forno, il frigorifero.

Nella pulizia del forno e del microonde, oltre a passare l’aceto sulle superfici, c’è un’altra maniera efficace per igienizzarlo a fondo: riempi una pentola con due dita di aceto e mettila dentro il forno acceso a 40°C per una ventina di minuti circa. In questo modo scioglierai il grasso accumulato sulle pareti ed eliminerai gli odori del cibo.

Il limone

Il limone igienizza e lucida le superfici. Si può spremere il succo su un panno morbido e passarlo sulle superfici in acciaio, come il fornello e i rubinetti, per farli risplendere.

detersivo fai da te per bucato

Detersivi fai da te per la pulizia della casa

Oltre ad aceto, bicarbonato e limone puri si possono realizzare detersivi fatti in casa, mettendo insieme semplici ingredienti. Ecco qualche “ricetta”.

Sgrassatore fai da te

  • 400 ml di acqua
  • 5 cucchiai di alcol
  • 6 cucchiai di aceto
  • 1 cucchiaio di detersivo per piatti

Preparazione: versa questi elementi dentro uno spruzzino. Agita bene prima dell’utilizzo.

Vetril fai da te

  • 50 gr di bicarbonato di sodio
  • 500 ml di acqua distillata

Preparazione: versa l’acqua in un contenitore e aggiungi il bicarbonato, mescolandolo per non far formare i grumi. Quando il composto sarà omogeneo versalo in uno spruzzino.

Utilizzo: agita lo spruzzino prima dell’uso e spruzzalo sui vetri strofinando con un panno morbido

Detersivo per il bucato fai da te

  • 200 gr di sapone Marsiglia
  • 2 tazze di bicarbonato di sodio
  • 4,5 L di acqua

Preparazione: Versa l’acqua in una pentola e mettila a scaldare sul fuoco. Aggiungi il sapone di Marsiglia e il bicarbonato di sodio mescolando finché il composto non risulta omogeneo e denso. Rovescia il composto ottenuto in un  4 L d’acqua precedentemente riscaldata e mescola. Lascia riposare per una notte. La mattina dopo puoi versare il detersivo per il bucato in un flacone.

Detersivo per lavare i piatti fai da te

  • 3 limoni
  • 1 L di acqua
  • 500 ml di aceto
  • 2 cucchiai di sale

Preparazione: Spremi il succo dei limoni e aggiungici il sale. Nel frattempo metti a bollire l’acqua in una pentola, aggiungendoci sale, succo di limone e aceto. Mescola per ottenere una soluzione omogenea. Una volta raffreddato travasalo in una bottiglia o in un contenitore.

prodotti naturali per pulire casa

I panni per pulire senza detersivi

Lo sapevi che i panni in microfibra non hanno bisogno del detersivo per pulire? È sufficiente inumidirli in un po’ di acqua calda e nient’altro. La loro efficacia risiede nell’associazione di due componenti: poliestere e poliammide.

Si tratta di panni lavabili, impermeabili, resistenti allo sporco, morbidi.

Il panno in microfibra è un sistema di pulizia davvero ecologico: evita l’utilizzo di detersivi, inquinanti e dannosi per la salute, e comporta una riduzione dei rifiuti perché può essere riutilizzato più e più volte.

Come pulire il forno senza detersivi

Per pulire il forno i tuoi migliori alleati sono aceto e bicarbonato. L’aceto per igienizzare ed eliminare gli odori, il bicarbonato per sciogliere anche le incrostazioni più difficili.

L’importante è agire con forno acceso a 40-50 ° C, in questo modo è più semplice sciogliere le incrostazioni. Per ultimare la pulizia passa un panno in microfibra sulle incrostazioni per rimuovere ogni traccia di sporco.

Pulire il bagno senza detersivi

La pulizia ecologica della casa non esclude il bagno, che può essere igienizzato a dovere con bicarbonato e aceto di vino bianco, quest’ultimo meglio se riscaldato per un’azione ancora più efficace.

Come pulire il bagno con aceto e bicarbonato

L’aceto di vino bianco è perfetto anche per la pulizia del bagno, perché è un anticalcare naturale, è antimuffa e combatte i germi. Si può versare anche dentro il water, opportunamente riscaldato.

Per un’azione adatta anche allo sporco più ostinato puoi creare una pappetta mischiando all’aceto del bicarbonato e passando questa soluzione sulle superfici dei sanitari, per poi risciacquare.

 

Se non l’hai ancora capito, con bicarbonato, aceto e limone puoi pulire tutta la casa in maniera ecologica ed efficace. Conosci altre “ricette” per detersivi fai da te? Scrivicele nei commenti.

Sara
Sara
Per complicarmi la vita dopo la laurea in lettere sono riuscita a non diventare né giornalista né professoressa. Invece, appassionata di interior design, dal 2013 mi occupo di copywriting scrivendo per blog e testate che si occupano di arredamento.
Ultimi articoli

Scrivi un commento

Contattaci!

Contattaci per un'informazione, un suggerimento, un acquisto..

Not readable? Change text. captcha txt
Shares