0721.482700info@casaarredostudio.itIl magazine sull'arredamento di CasaArredoStudio

Arredare l’ufficio: quali mobili acquistare per arredare la zona lavoro?

Quanto è importante curare l’arredamento dell’ufficio? Moltissimo.

Fra i tanti motivi, è bene ricordare che l’arredo scelto per il proprio posto di lavoro è un vero e proprio biglietto da visita, tanto per le aziende quanto per un libero professionista. Come logica conseguenza, deve essere curato nel dettaglio, per evitare scivoloni e cadute di stile.

come arredare ufficio
Ufficio Completo 0017

Se stai cercando qualche consiglio in merito, seguici nelle prossime righe e scopri quelli che abbiamo selezionato per te.

 

Colori? Sì, grazie!

Chi pensa che l’arredamento di un ufficio sia all’insegna del grigio o del bianco, può anche iniziare a ricredersi. I colori, infatti, sono fondamentali per l’identità di un brand.

arredare ufficio completo
Ufficio Completo 005

Riportarli nell’arredamento può essere un’ottima idea. Quello che conta è chiaramente non esagerare e cercare di concentrarsi su specifiche cromie particolarmente importanti per l’azienda.

La gestione del colore nell’arredamento dell’ufficio, superata la fase di selezione delle cromie, può diventare molto divertente. Ci si può infatti concentrare sulla creazione di vere e proprie zone di colore prendendo in considerazione per esempio le poltrone della sala da aspetto, oppure mettere una determinata cromia al centro dell’attenzione dedicandole gli accessori.

scegliere arredo ufficio
Ufficio Completo 0017

Spazio alla leggerezza

Quando si arreda un ufficio è fondamentale ricordare che si parla di uno spazio dove le persone trascorrono molte ore della giornata. Per questo motivo, è necessario evitare di appesantirlo dal punto di vista visivo.

Un’ottima idea per evitare questo effetto consiste nel scegliere le scrivanie in vetro, materiale che più di tutti richiama il concetto di leggerezza.

vantaggi scrivania vetro ufficio
Scrivania in vetro King

Praticità prima di tutto

L’arredamento dell’ufficio non deve limitarsi a essere piacevole dal punto di vista visivo. Quando lo si progetta, infatti, bisogna prendere in considerazione anche la praticità.

Per perseguire quest’obiettivo è molto utile affidarsi alla parete attrezzata. Si tratta di una soluzione a dir poco congeniale per l’ufficio, soprattutto in virtù della sua struttura modulare.

arredare studio lavoro
Coppia mobili parete Primo

Quando si arreda uno spazio che viene “abitato” per diverse ore al giorno da tante persone che vi lavorano, bisogna infatti tenere in conto che ciascuno, per ragioni che vanno dai gusti personali alla peculiarità delle mansioni, può avere esigenze diverse.

I moduli della parete attrezzata vengono incontro in tutti i casi, permettendo di organizzare gli spazi a proprio piacimento e, in caso di ripensamenti, di cambiare le cose in maniera molto rapida.

ufficio arredamento consigli
Parete Attrezzata Young Color 003

Quando la si sceglie, è necessario partire dall’attenzione specifica alle esigenze. Ciò significa, in concreto, farsi domande che riguardano le ante (devono essere chiuse, a battenti, a ribalta o scorrevoli?), ma anche la presenza o meno di una work station.

Ah, ovviamente bisogna considerare anche lo stile! La parete attrezzata è un elemento d’arredo molto essenziale, ma deve comunque armonizzarsi con il resto dell’ambiente di lavoro.

 

Non c’è che dire: parlare di arredamento dell’ufficio significa focalizzarsi su un tema ricco di spunti tutti incentrati su estetica, comodità e, più in generale, su un benessere fondamentale in un luogo dove si passa la maggior parte della propria giornata!

Andrea Mobili
Andrea Mobili
Con l'arredamento già nel nome, era fondamentalmente impossibile che l'interior design non divenisse per me una passione, prima ancora che un lavoro. Collaboro con testate e blog che si occupano di arredo e dintorni, con un'attenzione particolare alle novità e all'innovazione di settore.
Ultimi articoli

Scrivi un commento

Contattaci!

Contattaci per un'informazione, un suggerimento, un acquisto..

Not readable? Change text. captcha txt
Shares
quando fare cameretta bimboarredare terrazzo inverno consigli