NELL'ARREDAMENTO ONLINE! DIFFIDATE DALLE IMITAZIONI!

amazon payments

0721.482700 (9 linee) WhatsApp

Tavoli da pranzo: fisso o allungabile per ingombro ridotto e tanti posti a sedere

Il tavolo da pranzo è l’elemento d’arredo che ha più importanza nella tua zona giorno, che sia da pranzo o semplicemente d’arredo è “lui” il protagonista della scena e per questo va scelto con attenzione; questa scelta diventa ancor più difficile quando si ha a che fare con spazi limitati o, comunque, non di grandi dimensioni.

Sono proprio in queste situazioni che entrano in gioco i tavoli allungabili i quali diventano la miglior soluzione per i tuoi ambienti sposando due peculiarità importantissime: l’ingombro e, nel caso di necessità, la capienza di persone. I produttori di tavoli hanno unito queste due esigenze creando tavoli che si allungano in maniera intelligente all’occorrenza e che si richiudono per risparmiare spazio senza mai rinunciare all’estetica e al design.

La scelta del tavolo allungabile va fatta tenendo in considerazione diverse caratteristiche: larghezza, lunghezza e forma. La larghezza deve dar la possibilità alle portate di rimanere al centro del tavolo rimanendo accessibili ai commensali e da un lato e dall’altro nella maniera in cui il braccio non debba estendersi più del dovuto. La lunghezza è data dalle allunghe che il tavolo ha disponibili; queste possono essere integrali al tavolo, ovvero indivisibili da questo e attivate tramite speciali meccanismi meccanici o elettrici. In altri casi le allunghe possono essere riposte singolarmente sotto il piano del tavolo e possono essere utilizzate a piacimento in base alle necessità di posti a sedere. Mai dimenticare che per ogni commensale dovrebbe essere disponibile un posto a sedere di almeno 60 cm.

Per quanto riguarda la forma del tavolo è una delle scelte più difficili che porta spesso nell’indecisione. I tavoli rettangolari sono i più diffusi in quanto occupano minor spazio e in caso di necessità riescono ad allungarsi per parecchie persone. I tavoli rotondi sono molto scenici ma non hanno la possibilità, tranne in rarissimi casi, di allungarsi. Il vantaggio è quello di avere i commensali tutti alla stessa distanza dalle portate. In ambienti più contenuti nelle dimensioni i tavoli quadrati diventano la soluzione ottimale in quanto occupano poco spazio (ce ne sono a partire da 100cm di lato) e, nel caso di necessità, possono allungarsi fino tre volte il proprio lato. Nel nostro catalogo hai un’ampia scelta di tavoli allungabili di diverse dimensioni e finiture: tutte le essenze legno, i laccati lucidi e opachi, il vetro verniciato o trasparente o spettacolari combinazioni di essenze per la base e vetri per il piano.

Inizia ora e scegli il tuo

Tavolo Allungabile