Come arredare un appartamento piccolo?

Qual è la parola d’ordine dell’arredamento moderno?
 Se fosse il momento di fare una scelta, sicuramente direi ottimizzazione.

Avere la possibilità di personalizzare l’arredamento moderno, molto spesso, non è soltanto un vezzo stilistico. Si tratta di una reale necessità.

 

Come arredare una casa piccola?

Tra degli elementi d’arredo che contribuiscono a garantire questa necessità di libertà, non è certo un segreto, troviamo librerie, pareti attrezzate e letti a scomparsa.

Le pareti moderne

Per natura, le pareti moderne si presentano come la soluzione di arredo domestico pressoché universale. Pensate in origine come una soluzione per l’ottimizzazione degli spazi in ambiente living, le pareti hanno conquistato spazio in tutti gli ambienti della casa, finanche nella zona letto.

parete per soggiorno piccolo

Librerie

Allo stesso modo, le librerie mobili superano il primitivo concetto di contenitore, configurandosi (laddove lo spazio lo permetta), come dei veri e propri separatori, per una migliore organizzazione degli spazi domestici.

arredamento casa piccola

Letti a scomparsa

Cosa dire, infine, dei letti a scomparsa? Per le camere da letto di piccole dimensioni, seppure talvolta non reggano il confronto con la bellezza dei letti singoli e matrimoniali standard, sono senz’altro una necessità assoluta

letto per cameretta piccola

Vediamo alcuni esempi!

 

Stanchi del solito comò?

Ecco il bilanciamento perfetto fra pratico ed estetico. Dove? In camera da letto!

Va detto: le pareti attrezzate sono belle.

Che siano moderne o classiche, il design curato è una loro caratteristica peculiare a renderle, oltre che comode, anche gradevolissime da vedere.

In camera da letto, una parete attrezzata può essere un ottimo sostituto del solito comò!

consigli arredo camera letto piccola

L’alternanza di ripiani aperti e cassetti chiusi vi permetterà di riparare gli abiti dalla polvere e lasciare esposte, come su una comune libreria, souvenir, accessori, profumi e tutto quel che ritenete giusto conservare nella vostra stanza più intima.

Con le soluzioni più complete, come già detto è poi possibile combinare soluzioni sospese (tendenzialmente basse e orizzontali, che lasciano il muro scoperto e libero per quadri o simili), a soluzioni sospese, con ripiani, cassetti e mensole.

Ottimi soprattutto se, per via di un living di dimensioni ridotte, non avete proprio idea di dove conservare le vostre cose.

 

Dividere il living con una libreria

A proposito di living diciamo che, per motivi lavorativi, sentite la necessità di ritagliarvi un vostro spazio, almeno fisico, per condurre in tranquillità i vostri affari.

Oppure, più semplicemente, volete un angolo della casa in cui ritirarvi per le vostre passioni o per un po’ di pace.

Però, non avete una camera in più! Come fare, allora?

Se le dimensioni del living ve lo permettono, una libreria può tranquillamente funzionare come un separatore di ambienti, capace di regalarvi facilmente quei pochi metri di spazio di cui sentite il bisogno.

arredare soggiorno piccolo

Sicuramente non vi isolerà da un punto di vista acustico ma, senza dubbio, vi fornirà una buona quantità di pace e privacy.

 

Organizzare gli spazi nella cameretta

Bene, forse questa sezione non interesserà tutti. Tuttavia, se avete bimbi in casa, continuate tranquillamente la lettura.

Come ben sapete, seppur vorremmo avere a disposizione tutto lo spazio del mondo, nella maggior parte dei casi la realtà dei fatti è piuttosto diversa: ci si ritrova costretti a fare i salti mortali per creare uno spazio sano e vivibile, in una metratura spesso tutt’altro che generosa.

Creare un ambiente per il gioco e per lo studio…

Nelle camere da letto per bambini, pareti attrezzate e moduli componibili, sospesi e a terra, sono una soluzione ottimale: ad esempio come divisore o per raccogliere e custodire libri e giochi, senza sacrificare spazio vitale per il bimbo.

arredare appartamento piccolo

…senza sacrificare un buon riposo!

Cosa c’è di meglio di un letto a scomparsa, per riunire in un ambiente di dimensioni modeste due letti?
Anche in questo caso, i modelli lasciano spazio a moltissime soluzioni: dai letti a castello ai materassi impilati.

appartamento piccolo consigli arredarmento

Lascia un commento

Carrello
Torna su