Divani a 3 posti: misure, dimensioni e consigli

Divano a tre posti: quali errori evitare nella scelta

Il divano a tre posti è un elemento d’arredo molto importante per l’ambiente living. Perfetto per chi dispone di un salotto particolarmente ampio, deve essere però scelto facendo attenzione ad alcuni errori. Quali sono? Vediamo assieme i più frequenti!

Dimensioni divano 3 posti: attenzione alle misure!

Le dimensioni del divano a tre posti sono fondamentali per arredare nel migliore dei modi l’ambiente living. Attenzione a non farsi troppo prendere dal guizzo creativo, facendo poca attenzione a tale aspetto!
Nell’arredare un ambiente living di piccole dimensioni, le misure del divano a 3 posti possono rivelarsi un problema: un divano troppo grande rende leggermente ‘soffocante’ l’atmosfera del locale. Essenziale è quindi controllare prima e valutare anche la posizione di mobili o complementi nelle immediate vicinanze. L’ambiente living deve avere respiro e non è davvero il caso di compromettere un aspetto tanto importante per la lunghezza del divano, o la sua larghezza.

Non solo misure: il divano e i suoi colori

Del divano a tre posti, le misure non sono ovviamente l’unico elemento importante. É un elemento d’arredo di grande importanza dal punto di vista estetico, aspetto impossibile da mettere in secondo piano.
A tal proposito è bene ricordare che, tra gli errori più frequenti nella scelta un divano di questo tipo, troneggia la decisione di orientarsi su colori troppo scuri. Fermo restando che gran parte della decisione dovrebbe essere determinata dall’adattamento del divano a tre posti nel soggiorno, in generale è bene ricordare che un divano eccessivamente scuro rischia di rendere l’ambiente eccessivamente lugubre. Non proprio il massimo!

divano 3 posti lunghezza

Comfort e funzionalità del divano a tre posti

Non dimenticate il comfort!
Scegliere il divano a tre posti non significa soltanto acquistare un elemento distintivo per l’intero arredamento dell’ambiente living. Funzionalità e confortevolezza dovrebbero essere valutati in termini altrettanto cruciali. É di importanza capitale, quando si acquista un divano a 3 posti di larghezza e lunghezza sensibili, bilanciare correttamente l’importanza del fattore estetico e di design con la comodità di seduta.
Qual è la ragion d’essere del divano, in fin dei conti? Rilassarsi, trovare ristoro e riparo dalla frenesia quotidiana. Dunque, a che pro sacrificare il comfort in favore dell’estetica?Fondamentale, quindi, trovare il giusto equilibrio.

Fantasia al potere? Si ma attenzione agli scivoloni!

Come abbiamo già ricordato, quando si sceglie un divano a tre posti è bello dare spazio alla fantasia e mettere in primo piano i propri gusti creativi. Non bisogna però dimenticare che dietro l’angolo, in agguato, ci attendono degli scivoloni estetici, che possono rovinare l’arredamento dell’intera stanza.
Qualche esempio? I divani con fantasie floreali. Questa soluzione estetica, senza dubbio gradevole, dovrebbe essere riservata agli elementi di dimensioni più contenute, per esempio alle poltrone o, per entrare nel campo di accessori e complementi, alle tovaglie e ai centrini.

dimensioni divano 3 posti

Il divano a 3 posti angolare è davvero per tutti?

Il divano a tre posti può essere anche angolare. Questa scelta è per tutti? Assolutamente no. In questo caso si può fare riferimento al primo errore e ricordare che, quando si sceglie un divano così grande, è fondamentale tenere presenti le dimensioni del salotto. Un divano angolare in un ambiente living troppo piccolo rende meno accogliente lo spazio. Quando il salotto non è eccessivamente grande, è meglio orientarsi su una soluzione lineare, altrettanto d’impatto per quanto riguarda l’estetica ma decisamente più facile da gestire.

Un occhio di riguardo per tutta la casa

Il divano a tre posti è il re del salotto. Su questo siamo tutti d’accordo. Sceglierlo pensando solo a questo ambiente è però sbagliato. Bisogna prendere in considerazione l’intera casa. Ciò significa, per esempio, evitare di scegliere un divano con fantasia scozzese per una casa al mare o uno a righe per un cottage in montagna.

Mai dimenticarsi dei bambini!

Quando si sceglie un divano a tre posti è fondamentale ricordarsi di… avere dei bambini!
Sì, avete capito bene: chi ha dei bambini, soprattutto se piccoli, deve fare molta attenzione al colore del divano. Sceglierlo troppo chiaro per dare luce all’ambiente può essere rischioso. La macchia di pennarello è sempre in agguato e non sempre si ha a disposizione il giusto tempo per sfoderare il divano e lavarlo!

Lascia un commento

Carrello
Torna su