Le esigenze abitative moderne, nella maggior parte dei casi, si concentrano sull’ottimizzazione dello spazio. Questo, però, non significa lasciare da parte la questione estetica.
La casa, oggi, deve raccontare per filo e per segno la storia di chi la abita. I dettagli estetici sono fondamentali al proposito.
Grazie al divano è possibile valorizzarli senza dimenticare la funzionalità.
Perché il divano è importantissimo?
Nessun elemento d’arredo come il divano è infatti in grado di soddisfare diverse esigenze dell’abitare moderno.
Vero e proprio re dell’ambiente living, se scelto bene riesce ad attirare l’attenzione degli ospiti sia per la sua bellezza estetica, sia per lo straordinario connubio tra creatività e praticità.
Per rendersi conto dell’importanza di tale aspetto basta pensare al divano componibile. Elemento d’arredo sempre più popolare, è in grado di adattarsi non solo ai gusti estetici di chi progetta e abita una casa, ma anche di seguire i cambiamenti della vita.
Fantastico, vero?
L’arredamento moderno dopotutto deve far incontrare questi aspetti, e con il divano è possibile riuscirci. Ecco perché è il caso di sceglierlo con particolare attenzione.
La prima cosa da considerare riguarda i progetti a breve e a medio termine. Si ha intenzione di rimanere per parecchio tempo nella casa che si sta arredando? Oppure l’idea è quella di lasciarla dopo uno o due anni?
A seconda della risposta può cambiare la struttura del divano, che può essere o meno destinato all’utilizzo da parte di una singola persona, di una coppia o di una famiglia.
Soddisfare ogni necessità: la funzione del divano
Essenziale è anche fare mente locale sull’utilizzo che si ha intenzione di fare dell’ambiente living.
Il salotto di casa sarà uno spazio adibito allo svago con gli amici e alle feste o verrà dedicato unicamente al relax personale? Se si vive in coppia, si ha in progetto di allargare la famiglia e affrontare di conseguenza la scelta di elementi d’arredo adatti ai più piccoli?
Rispondere a domande di questo tipo è e fondamentale quando si sceglie il divano.
Qual è il materiale migliore
Una volta archiviati i punti relativi all’estetica e alla funzionalità si passa all’attenzione al materiale.
In questi casi è bene informarsi preventivamente sulla filosofia del produttore, sulle imbottiture che utilizza, su come le ricopre. Quando è possibile, è opportuno provare personalmente la comodità del divano.
Integrazione con gli altri ambienti domestici
Non c’è che dire: la scelta del divano è un vero e proprio progetto! Si parte cercando di capire più o meno quante persone lo utilizzeranno, si prosegue pensando al volto che si ha intenzione di dare alla zona giorno.
Se, per esempio, si punta all’open space salotto – cucina, è bene che lo stile del divano non si discosti troppo da quello dell’angolo cottura
Importante: il divano dev’essere comodo!
Sembra superfluo ribadirlo ma, fra tutti i criteri da tenere in considerazione, la comodità rischia talvolta di passare in secondo piano.
Il nostro corpo ci invia ogni giorno messaggi importanti, ci ricorda che dobbiamo coccolarlo anche quando ci sediamo sul divano la sera per guardare il nostro programma preferito in tv e abbiamo bisogno di mantenere la schiena in una posizione il più naturale possibile.
Da questi dettagli può dipendere molto della qualità della vita! Già quando siamo al lavoro stressiamo eccessivamente la nostra colonna. Per tale motivo, quando ci troviamo a casa in relax, dobbiamo fare molta attenzione alle posizioni assunte.
Tenendo fermi gli aspetti ricordati e lasciando sempre un po’ di campo libero alla creatività e alla voglia di osare scegliere il divano perfetto è un gioco da ragazzi! Quando poi arriverà sarà molto più bello utilizzarlo! Gli elementi d’arredo selezionati con amore sono infatti i migliori da vivere quotidianamente assieme alle persone più importanti negli spazi del cuore arredati e progettati per starci bene in ogni momento.