Soggiorno con angolo cottura: consigli per l’arredo

Il soggiorno con angolo cottura è una soluzione sempre più diffusa. Con i moderni appartamenti di piccole dimensioni, è naturale concentrare in un solo ambiente indoor due contesti come la cucina e il living.

L’importante, ovviamente, è arredare con gusto!

 

Scegliere le finiture per il soggiorno

A prescindere dallo stile scelto, ci sono dei consigli estetici che vanno presi in considerazione per ottenere un effetto indimenticabile.

Uno degli argomenti più importanti riguarda senza dubbio quali finiture scegliere per arredare il soggiorno con angolo cottura.

Se non si vuole appesantire eccessivamente l’insieme dell’arredo del soggiorno con angolo cottura, ad esempio, è il caso di evitare il legno come materiale esclusivo.

L’open space salotto-cucina è il primo ambiente della casa che viene visto dagli ospiti, motivo per cui è opportuno giocare con i colori e sbizzarrirsi per conferire all’insieme una gradevolezza estetica.

Un esempio? Non lesinate sul colore bianco, ideale per dare respiro agli spazi.

arredare-soggiorno-angolo-cottura-consigli

Che consigli danno i brand al proposito?

Un’occhiata alle novità di Ikea ci ricorda che, quando si scelgono gli elementi d’arredo per un soggiorno con angolo cottura, non fa mai male osare un po’ a livello cromatico.

Cosa ne pensate di un divano dai toni sgargianti, magari da abbinare a un quadro che rimandi le medesime cromie?

Ovviamente l’attenzione non si deve limitare a questo elemento.

 

Utilizzare la madia fra soggiorno e angolo cottura

Un’altra protagonista del soggiorno con angolo cottura è infatti la madia, vera alleata di chi non può fare a meno dell’ordine anche in un ambiente che include diversi contesti.
Anche in questo caso, per non sbagliare, è fondamentale dare un’occhiata ai consigli dei brand e dei designer.

madia-credenza-soggiorno-angolo-cottura

 

La forze delle linee

Una protagonista indiscussa è senza dubbio la linea retta, in tutta la sua forza e la sua semplicità.

Colorata e più o meno netta, attraversa madie di diverse dimensioni e può essere abbinata con diversi dettagli dell’ambiente, come per esempio le gambe del tavolo.
Giocare con i colori in questo modo significa davvero dare corpo alla propria passione per l’arredamento e non lasciare nulla al caso!

 

Come scegliere i colori giusti

Non c’è che dire! Quando si tratta di arredare il soggiorno con angolo cottura, le ispirazioni per la madia sono davvero tante.

Vi piace il bianco e non volete proprio farne a meno? Nessun problema!

arredare-soggiorno-madia-credenza

Come già detto è una scelta che permette di conferire luminosità all’ambiente e può essere mitigata abbinando colori diversi ma sempre chiari.

Qualche idea? Una madia grigio ghiaccio e azzurro, che associa queste cromie dando risalto al motivo del quadrato, esattamente come in un’opera di Mondrian.

 

Le madie monocolore

Ovviamente c’è posto anche per le madie monocolore. In questo caso i designer propongono cromie leggermente più forti rispetto a quelle pastello.

Cosa ne dite di una madia carta da zucchero? Elemento dal colore raffinato, può essere esaltato perfettamente in un open space dai toni freddi.

Chi, invece, vuole concentrarsi su quelli caldi, può scegliere una madia rossa.

Da non dimenticare, però, è che i consigli di chi vive in ottica professionale il mondo dell’arredamento sono profondamente orientate al mix giallo e bianco, una soluzione fantastica per personalizzare e rendere piacevole l’ambiente indoor che comprende sia il salotto, sia la cucina.

1 commento su “Soggiorno con angolo cottura: consigli per l’arredo”

  1. Pingback: Perché scegliere l'arredamento minimal per la casa? | Casaarredostudio.it

Lascia un commento

Carrello
Torna su