Per chi ama l’interior design creativo ma con riferimenti classici, questo è l’anno giusto.
Le tendenze dell’arredamento 2023 emerse da importanti fiere, ad esempio il Salone del Mobile di Milano, ci dicono che stile e brio possono dare vita a case tanto accoglienti quanto eccentriche.
Continua a leggere questo articolo se vuoi creare ambienti alla moda e che rispecchino il tuo carattere.
Novità della moda 2023 nell’arredamento di casa
Il settore dell’arredamento è in piena evoluzione, ma esistono due temi fissi sui quali si continua a lavorare: tecnologia ed ecologia.
Nonostante questa proiezione nel futuro, l’arredo odierno continua ad essere ispirato da forme e colori già di moda qualche decennio fa.
Andiamo a spiegare meglio le tendenze per la casa nel 2023.
Stili di arredamento: tre caratteristiche fondamentali
Non possiamo parlare di uno stile dominante ma di caratteristiche che rappresentano il fil rouge dell’arredo 2023:
- Versatilità ;
- Eleganza;
- Sinuosità .
Creare spazi flessibili è diventata una necessità per chi vive sia in grandi ville sia in piccoli appartamenti. Per questo motivo oggi i mobili devono essere versatili.
Ma l’efficienza degli arredi non deve assolutamente inficiarne l’aspetto, perché l’eleganza continua ad essere un must.
Quindi, il consiglio è scegliere pezzi d’arredamento modulari o capaci di svolgere più funzioni (un esempio è la consolle allungabile), ma avendo sempre un occhio di riguardo per l’armoniosità delle linee e per l’integrazione nell’ambiente domestico.
A proposito di linee: una tendenza evidente di quest’anno è il ritorno delle curve, che danno vita a mobili dai design sinuosi. Questo è particolarmente calzante per tutto ciò che riguarda le sedute: poltrone, divani, sedie.
Se dovessi individuare uno stile che racchiude queste caratteristiche, direi che nel 2023 l’arredamento è smart/chic.
Colori: le tendenze di quest’anno
I trend dell’arredo 2023 lasciano grande spazio alla fantasia quando si tratta di colori.
I mobili e i complementi d’arredo, non importa se moderni o dall’aspetto vintage, abbandonano il total white per abbracciare un’infinità di toni, da quelli pastello a quelli accesi o, addirittura, fluo.
In questo caso, per ottenere un effetto piacevole e che non stanchi dopo poco tempo, la strada da seguire è quella dell’equilibrio. Quindi sì ad arredi dalle tinte sgargianti, ma inseriti in contesti più sobri, ad esempio in stanze con pareti dipinte con colori neutri o accanto a mobili meno appariscenti.
Mobili: non solo belli ma anche funzionali
Come già anticipato, i mobili devono essere funzionali, avere tecnologie e illuminazione integrate, tutto nell’ottica della semplificazione e del comfort dentro casa.
Tornano ad essere fondamentali mobili contenitori e che permettono di esporre oggetti. Pertanto, se stai scegliendo l’arredamento di casa tua pensa all’utilità e alla bellezza di una credenza o di una madia, di una libreria o di una parete attrezzata.
Sfruttare intelligentemente tutto lo spazio a disposizione è una necessità per molti, ma è anche un approccio all’interior design moderno in cui la razionalità va a braccetto con la creatività .
Cucina da guardare e da vivere
La cucina è sempre il cuore della casa, il luogo più vissuto e apprezzato dai proprietari e dai loro ospiti.
Ecco perché i mobili di questo ambiente sono diventati elementi di design artistico, che restituiscono emozioni al primo sguardo, ma che celano dispositivi avanzati e soluzioni per il comfort personalizzate.
La cucina 2023 deve essere scenografica, capace di attirare l’attenzione anche in un ampio openspace, ed estremamente efficiente, come fosse un coltellino svizzero che semplifica tutte le attività che si svolgono intorno ad essa.
Indoor – Outdoor
Dopo la dura esperienza della pandemia si è riscoperto il valore degli spazi all’aperto della propria casa. Per questo gli esperti di interior design tendono sempre di più dare continuità tra ambienti interni ed ambienti esterni.
Giardini, terrazzi, balconi possono diventare estensioni dell’abitazione da utilizzare spesso.
Di conseguenza la tendenza è quella di armonizzare l’arredamento outdoor con quello indoor e di scegliere mobili di qualità e utilizzare soluzioni creative per avere all’esterno lo stesso comfort e la stessa cura dei dettagli che si hanno dentro casa.
Se vuoi che la tua abitazione sia trendy devi mettere impegno anche nella scelta dei mobili da giardino, immaginando di utilizzarli durante aperitivi, pranzi e cene, feste, attimi di relax.
Ampliamo lo sguardo: tendenze dell’interiori design 2023
Non posso terminare questo articolo sulle tendenze dell’arredamento 2023 senza evidenziare la grande attenzione che oggi i produttori di mobili pongono sulla scelta dei materiali e su processi sempre più ecosostenibili.
La ricerca nel settore dell’arredamento da un lato si focalizza su abbinamenti mai visti tra materiali organici e inorganici, dall’altro è decisamente concentrata nell’individuazione di soluzioni che permettono di risparmiare risorse, energia non rinnovabile, emissioni dannose.
Arredare oggi significa scegliere mobili realizzati con materiali riciclati insieme a materie prime pregiate, oggetti realizzati con polimeri plastici impreziositi con elementi naturali, elementi d’arredo di qualità , quindi duraturi.
L’etica green è sempre più presente nell’interior design e, quasi di certo, continuerà ad essere uno dei suoi capisaldi insieme all’eleganza, all’ergonomia, all’efficienza e all’evoluzione.
Cosa dobbiamo aspettarci nell’arredamento 2024?
Direi tecnologie guidate dall’intelligenza artificiale che vanno oltre il concetto attuale di smart-home e mobili ecosostenibili che diventano pezzi di valore da tramandare alle future generazioni, proprio come noi oggi restauriamo e riutilizziamo quelli delle nostre nonne.