0721.482700info@casaarredostudio.itIl magazine sull'arredamento di CasaArredoStudio

Idee per arredare casa in stile Shabby Chic

L’arredamento Shabby Chic è di gran moda da anni, e non accenna a perdere piede rispetto ad altri stili più recenti. Amatissimo da tutti gli animi romantici grazie ai suoi colori pastello, i mobili dallo stile vissuto, i fiori e i pizzi, lo stile Shabby Chic ha il potere di farti sentire al sicuro, coccolato e sereno in casa tua.

Vediamo insieme come creare una casa in perfetto stile Shabby Chic.

Come arredare casa in stile Shabby Chic

Una casa Shabby Chic è arredata con toni pastello, mobili in legno antichi riportati a nuova vita, tessuti naturali, fantasie a fiori.

Non solo. Una casa Shabby Chic è molto di più.

E’ un foglio bianco su cui esprimere tutta la nostra creatività, perché Shabby significa recuperare oggetti dimenticati e portarli a nuova vita in combinazioni insolite.

C’è spazio per esprimere se stessi e il proprio estro, celebrando le imperfezioni ed elevandole a dettaglio di valore.

Vivere in una casa arredata in stile Shabby Chic conferisce grande soddisfazione proprio grazie a questo aspetto creativo che la rende fortemente personale, più nostra.

Il colore prevalente è il bianco, mentre i toni di colore sono color pastello: il rosa cipria, l’azzurro carta da zucchero, il verde acqua. Tutti colori chiari e rilassanti.

I materiali preferiti dallo stile Shabby Chic sono quelli naturali, come il legno, non solo nei mobili ma anche nei complementi di arredo, come le cornici. I tessuti per divani e cuscini sono in lino e cotone. Per gli utensili è la latta ad andare per la maggiore, ma anche il metallo e il vimini.

salotto Land LC in stile Sahbby Chic

Collezione salotto Land

I mobili in stile Shabby

L’arredamento Shabby Chic prevede l’utilizzo di elementi di mobilio e complementi antichi oppure in disuso, recuperati dalle soffitte della nonna e salvati dalla polvere. Questi mobili ormai abbandonati vengono riportati in auge con qualche piccolo intervento di restyling: lucidandone il legno, oppure verniciandolo di bianco.

In realtà spesso i mobili in stile Shabby Chic si trovano in commercio come prodotti nuovi, realizzati con una verniciatura a effetto finto anticato. Quindi, se non possedete mobili antichi da restaurare, non preoccupatevi. Esistono tantissime soluzioni Shabby Chic low cost.

10 idee Shabby Chic per la casa

Ti piace distinguerti dalla massa e rendere il tuo arredamento Shabby Chic unico e inimitabile? Ecco alcune idee originali e di grande effetto da cui puoi trarre ispirazione.

1) Sbianca il pavimento

Il pavimento perfetto per lo stile Shabby Chic è un parquet in legno chiaro, anzi chiarissimo. Esistono dei trattamenti sbiancanti che lo possono rendere così chiaro da sembrare bianco. Immaginatevi quanto luminosa apparirebbe una stanza con pavimenti, e va da sé, anche pareti bianche.

2) Il trionfo dei fiori

Nello stile Shabby Chic i tessuti rivestono un ruolo importante. Per un vero stile Shabby, scegliete motivi floreali in stile cottage inglese, con decori di piccole dimensioni che si ripetono regolari.

Per un effetto ancora più romantico potete rivestire una parete con una carta da parati dello stesso motivo.

Divano retro

Divano Retro

3) Pizzi & Merletti

L’arredamento Shabby Chic è sognatore e romantico. Per questo pizzi e falpalà sono le decorazioni più adatte a intensificare la sua essenza.

Utilizzateli come decori per le mensole, come centrini per i mobili o come centrotavola.

4) La camera da letto? In colore azzurro

E’ scientificamente studiato che i toni del blu sono i colori migliori per la camera da letto. Infatti il cervello umano associa al colore blu un senso di tranquillità e equilibrio, tanto che basta osservare una foto di un paesaggio marino per avere ricadute positive sul proprio umore. La camera da letto è il luogo adibito al riposo, del corpo e della mente, e una camera da letto blu ci aiuta molto in questo processo di relax.

Lo stile Shabby Chic ama i colori pastello. Quindi quale colore migliore per la camera da letto di un tenue azzurro, magari in tonalità carta da zucchero?

Letto in ferro battuto Sabrina

Letto in ferro battuto Sabrina

5) E il bagno? Verde acqua

Se per la camera da letto il colore perfetto è il carta da zucchero, per il bagno l’ideale è un bel verde acqua, sempre un colore pastello come ama lo stile Shabby Chic. Dipingete le pareti in color verde acqua e richiamate lo stesso colore con gli accessori: asciugamani, portasapone e porta spazzolini.

6) Le cassette della frutta come vasi o mensole

Un’idea originale, che si ascrive all’interno della passione per il riciclo e dei materiali naturali che caratterizza un arredamento shabby chic, è quella di riutilizzare le cassette della frutta in legno in maniera creativa. Come vasi di fiori, porta oggetti da bagno oppure come mensole, appendendole al muro nel lato lungo.

7) Inserite qualche elemento country

Il country si sposa alla perfezione con lo stile Shabby Chic. Inserite quindi qualche elemento country: i mattoncini, mobili in legno, travi a vista… l’effetto è un ambiente pieno di calore e tradizione.

8) Scegliete un letto in ferro battuto

Il letto più romantico in assoluto è quello in ferro battuto. Che lo scegliate bianco o nero, dalla linea semplice oppure più ricercata, il letto in ferro battuto è il letto Shabby Chic per eccellenza.

Madia Buffet in legno Loft

Madia Buffet in legno Loft

9) Usate una scala come scaffale

Un’idea originale è quella di ridipingere di bianco una vecchia scala di legno e appoggiarla al muro per utilizzarla come mensole. E’ perfetta sia in bagno, per appoggiare gli asciugamani, sia in camera da letto per vestiti o libri.

10) Una consolle da ingresso con una macchina da cucire

Nell’arredamento Shabby Chic ogni mobile o oggetto di vecchia data vive una seconda vita, bella quanto la prima ma alquanto differente. Un vecchio baule di cuoio o una vecchia valigia si trasformano in un tavolino. Il basamento di una macchina da cucire diventa la struttura su cui appoggiare un piano in legno, a ottenere una consolle da ingresso vintage e originale.

 

Anche il vostro arredamento è in stile Shabby Chic? Com’è arredata la vostra casa? Scrivetecelo nei commenti.

Sara
Sara
Per complicarmi la vita dopo la laurea in lettere sono riuscita a non diventare né giornalista né professoressa. Invece, appassionata di interior design, dal 2013 mi occupo di copywriting scrivendo per blog e testate che si occupano di arredamento.
Ultimi articoli

Scrivi un commento

Contattaci!

Contattaci per un'informazione, un suggerimento, un acquisto..

Not readable? Change text. captcha txt
Shares
Come arredare una parete dietro al divanotavolino componibile salotto