La camera da letto è un locale intimo, il cui arredamento deve essere curato nel dettaglio per rendere confortevole un momento importante come quello del riposo.
Al giorno d’oggi, capita spesso di dover affrontare la sfida dell’arredamento di una camera piccola.
Questo non significa certo metterne in secondo piano la bellezza estetica e la comodità degli spazi!
Basta infatti ingegnarsi un po’ per ottenere degli ottimi risultati! Ecco qualche consiglio utile per arredare una piccola camera da letto!
Alleggerire l’arredo
Un consiglio molto importante da seguire quando si ha a che fare con una camera da letto piccola consiste nell’alleggerire l’arredo il più possibile.
Meglio, infatti, evitare di includere troppi mobili o complementi nello spazio. In casi del genere, infatti, è più utile sfruttare le pareti con scaffali e mensole.
Attenzione alla scelta dei colori
Per dare respiro a una stanza da letto piccola, sono molto importanti i colori delle pareti. Importante è puntare su colori neutri o tonalità chiare.
Un esempio? Colori tendenti al giallo. Questo colore, secondo la cromoterapia, stimola la parte più razionale del cervello e aiuta a mettere in secondo piano i pensieri egoistici.
Un altro suggerimento utile consiste nell’evitare di creare un contrasto eccessivo tra il colore delle pareti e quello del pavimento.
Specchio, specchio delle mie brame
Quando si deve arredare uno spazio piccolo, ci sono piccoli trucchi a dir poco semplici che possono fare la differenza.
Uno di questi consiste nell’aggiungere uno specchio, meglio se verticale. In questo modo si riesce a dare maggior profondità allo spazio e a rendere l’ambiente decisamente più accogliente.
Le regole per una corretta illuminazione
Non c’è che dire, quando si deve arredare una stanza da letto piccola, conta molto anche l’illuminazione.
Un consiglio utile al proposito consiste nell’evitare la luce centrale e di puntare su lampade da comodino o da terra, in grado di irradiare l’intero locale senza metterne in primo piano i difetti.
Un altro trucco interessante riguarda le finestre, che non andrebbero mai coperte troppo. Se la stanza da letto è di piccole dimensioni e si punta a darle respiro, è infatti meglio scegliere tende leggere dal colore neutro.
Piccola guida alla scelta del letto in piccole camere
Ogni piccolo trucco è buono per risparmiare spazio senza rinunciare alla resa estetica e chi ha scelto il letto con contenitore lo sa bene! Vero re dell’arredamento di questo ambiente indoor, può diventare un fantastico alleato dell’ordine!
In conclusione, ricordiamo che gli accessori stanno sempre bene ma, come già specificato, devono essere scelti con moderazione e cercando il più possibile di perseguire una coerenza stilistica, onde evitare di appesantire eccessivamente l’ambiente.